Contribuisci

Hai una guida da segnalare o una notizia che vorresti pubblicare su Divilinux Lost Blog?
Invia tutto il materiale a:

  • divilinux[at]gmail[dot]com
  • divilinux[at]ubuntu-it[dot]org
  • Le vostre proposte verranno sottoposte a valutazione ed eventualmente approvate.


    Serve aiuto? LQH!

    – Nuovo progetto Linux Quality Help –

    LQH è un nuovo forum di supporto rivolto a tutti coloro che hanno dubbi o problemi con GNU/Linux ed in particolare con distribuzioni Debian e derivate.
    Il motto è “Chi ti risponde sa di che parla” e si riferisce alla singolare forma di assistenza tecnica decisa e fortemente voluta da tutti i Membri Fondatori del progetto. Solo un team di utenti esperti e certificati sono autorizzati a rispondere alle domande degli utenti, evitando l’inutile dispersione di argomenti importanti e partecipazioni off-topic.

    Metablog LQH!

    Facebook

    Twitter

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    *

    103 Comments

    • ciao divi….sono hackerman :D… come stai? sta settimana non ho avuto tempo di scriverti e colgo l’occasione adesso per farti 2 domandine….

      1. se installo adesso la beta di ubuntu 7.04….ovviamente quando esce la stable basta dare un apt-get upgrade e si aggiorna tutto, giusto??? oppure le beta sono a sè e mi tocca formattare tutto? ti chiedo perchè mi è venuto sto dubbio in quanto ho sempre usato versioni stable…..

      2. io adesso giro su ubuntu 6.10 volevo installare cedega (ho il file deb della 5.1, percaso tu hai già il deb della 6 che è appena uscita? :P) cmq….ho fatto il solito per installare e mi dice che una dipendenza non è sanata, xlibs per la precisione.

      sono andato nel mio bello synaptic ho installato xlibs…ma nulla, mi continua a dare lo stesso errore…..so che tu lo usavi cedega magari sai dove ho spagliato..

      poi mi hanno passato un certo file cedega 5.1-engine.cpkg che mi hanno detto che inserendolo una volta installato cedega fa update e fa anche da crack 😛 (anche qui non è che hai già il 6 tu? :P)

      Grazie divi quando puoi risp…….poi + avanti ti chiedo altre cose per scrivere sul ntfs…ma na cosa alla volta, se no sclero 😛

      Ciao buona giornata by Guly

        Quota

    • ciao

      1-Puoi aggiornare tranquillamente cambiando i repository da edgy a feisty
      se installi ora la feisty tra una settimana,ovviamente,riceverai pochi aggiornamenti
      2-cedega lo conosco ma nn lo uso..meglio cedega cvs..puoi seguire la guida relativa che e’ molto ben fatta
      Cedega e’ free ma l’account si paga..io consiglio di fare cosi’ e lasciar stare i crack che qui non hanno ragione di esistere
      per il resto..grazie della visita…:-)

        Quota

    • credevo che il commento lo leggevi solo tu…cioè ti arrivasse per mail invece è pubblico :D…cmq grazie ora cerco la guida..se ho bisogno ti scrivo x email va bene su gmail? o uso quella di ubuntu-it?

        Quota

    • e’ uguale..ubuntu-it.org e’ un redirect su gmail..;)

      ps. infatti questa e’ una pagina dove segnalare le guide utili a ubuntu..lol

        Quota

    • sei tu che mi hai detto contattami dal sito :P…cmq cancella pure i mess cosi non ti creo confusioni alla sezione delle guide 😀

        Quota

    • dheuma ITALY 11 anni ago

      ciao, complimenti per il blog, lo trovo molto interessante. Riguardo alla tua guida su come velocizzare firefox, ho creato il pacchetto deb di firefoxqs (che mancava tra quelli dati nel sito), fammi sapere se ti può interessare.
      Ciao 🙂

        Quota

    • si dimmi dove lo posso scaricare,o se hai un sito tuo dove poterlo reperire..cosi’ metto il link

        Quota

    • dheuma ITALY 11 anni ago

        Quota

    • grazie dheuma..ho inserito il link nella guida a firefox..;)

        Quota

    • Condor ITALY 11 anni ago

      Ehi ciao Divilinux! Volevo chiederti un piccolo aiuto in merito ad un problema che ho con la ia ubuntu feisty..! Posseggo una scheda grafica Ati Radeon Xpress 200M, ed l’ho configurata utilizzando i driver della ATI (8.36)! Mi chiedevo se era possibile far girare compiz, o beryl..! Non ci sono mai riuscito..Pensavo che magari con la nuova feusty potesse esserci qualche altra possibilita :-)…Spero tu possa aiutarmi….grazie anticipatamente

        Quota

    • c’e’ tutto quello che chiedi nella sezione apposita del blog..qui e’ lo spazio per segnalare guide e howto..:-)

        Quota

    • Ciao Divi,
      avrei bisogno di una manina da uno esperto se ti trovi 5 minuti libero: ho installato i driver per la mia webcam una philips spc315nc che compare in quest’elenco http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html ho seguito precisamente questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Webcam/DriverGspca?highlight=%28webcam%29 di ubuntu 7.04 alla sezione appunto di Feisty Fawn (che uso io).
      Se do il comando [sudo modprobe gspca] non ho niente come output e non so se è normale. Quando poi do il comando [tail -f /var/log/messages] ho come output tutta sta pappardella e mi sembra ad occhio, ma non ci giurerei che è andato tutto liscio:

      Jun 20 16:01:41 abulafia gconfd (sandro-mf-7660): L’indirizzo “xml:readonly:/etc/gconf/gconf.xml.mandatory” è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 0
      Jun 20 16:01:41 abulafia gconfd (sandro-mf-7660): L’indirizzo “xml:readwrite:/home/sandro-mf/.gconf” è stato risolto ad una sorgente di configurazione scrivibile in posizione 1
      Jun 20 16:01:41 abulafia gconfd (sandro-mf-7660): L’indirizzo “xml:readonly:/etc/gconf/gconf.xml.defaults” è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 2
      Jun 20 16:01:41 abulafia gconfd (sandro-mf-7660): L’indirizzo “xml:readonly:/var/lib/gconf/debian.defaults” è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 3
      Jun 20 16:01:41 abulafia gconfd (sandro-mf-7660): L’indirizzo “xml:readonly:/var/lib/gconf/defaults” è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 4
      Jun 20 16:03:04 abulafia kernel: [ 1931.145596] usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 3
      Jun 20 16:03:04 abulafia kernel: [ 1931.342482] usb 2-1: configuration #1 chosen from 1 choice
      Jun 20 16:03:17 abulafia kernel: [ 1943.503983] Linux video capture interface: v2.00
      Jun 20 16:03:17 abulafia kernel: [ 1943.507830] usbcore: registered new interface driver gspca
      Jun 20 16:03:17 abulafia kernel: [ 1943.507835] ubuntu/media/gspcav1/gspca_core.c: gspca driver 01.00.12 registered

      Ora il problema è che quando faccio partre camorama non mi riesce a vedere /dev/video0 che effettivamente non esiste. Cioè non è stato creato e mi viene quest’errore che mi sta facendo esaurire da un mese ormai.

      Could not connect to video device (/dev(video0). Please check connection.

      In rete non trovo niente che soddisfi il mio problema. Se hai una dritta da darmi te ne sarei grato visto che cmq, a leggere la lista delle cam supportate, la mia lo è e mi dispiace non poterla usare per un diavolo di errore.
      Grazie ancora per l’attenzione concessami e buon lavoro col tuo super-Blog!

        Quota

    • NevidS ITALY 11 anni ago

      Oddio, forse sono OT, forse la discussione è vecchia, forse… boh, ma non sapevo come chiederti questa cosa evitando di mandarti noiosi messaggi personali.
      Non vorrei ricordare male, ma mi pareva che tu avessi un modem router Netgear DG834GT con chiavetta WG111T: che ne dici di fare una piccola guida in “stile tuo” su come procedere con l’installazione? La fase installazione l’ho passata, ora sono fermo e stagnate su un punto non meglio definito che mi costringe ad usare Windows ( http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=99186.0 ).
      Magari tornerebbe utile a qualcuno… sempre che non mi sia sognato l’hardware che ho citato :p

        Quota

    • @NevidS
      si io ho quel router..ma la chiavetta non l’ho mai usata perche’ ho 3 computer (2 desktop un laptop) col wifi integrato (broadcom,atheros,ipw3945)
      Magari questo fine settimana,visto che sono un po’ a corto di idee ultimamente,posso provare ad installare quel “pennone”
      😉

        Quota

    • NevidS ITALY 11 anni ago

      Io sono qua che mi sfrego le mani aspettando il momento con sogghigno diabolico stampato in faccia.

        Quota

    • volgotron ITALY 11 anni ago

      Ciao Sommo Maestro….
      Scusa se vengo a bussarti alla porta ma sto impazzendo per risolvere il problema riguardante la mia Onda N501HS e Feisty….Su ubuntu.it mi avevi chiesto di postare il var/log/messages ma poi non ho saputo più nulla e io sono sempre più disperato…..sedotto e abbandonato, sigh!
      Scherzi a parte, scusa l’OT ma avrei veramente bisogno di aiuto, se ti è possibile…ho seguito tutte le guide che ho trovato ma la scheda è sempre lì immobile….

      Grazie dell’attenzione e a presto

        Quota

    • per la onda501 c’e’ il wiki di Ubuntu
      Io non cell’ho..ma se ti ho dato una mano forse era per le impostazioni iniziali..perche’ ho anche io una card pcmcia..e la conf iniziale e’ uguale per tutte
      ma non ho idea ne’ di che driver utilizzi la Onda..ne’ se siano presenti nel kernel di ubuntu..ne’ una procedura per farla funzionare
      😀

        Quota

    • volgotron ITALY 11 anni ago

      Ho seguito il wiki ma non va assolutamente….praticamente ho beccato il pacco dalla Tim….

        Quota

    • @volgotron
      pacco nel senso?..si forse era meglio una piu’ classica scheda Option (vodafone) con la quale avresti avuto 0 problemi
      Mi e’ venuto in mente che forse la Onda utilizza i driver Nozomi (li installi anche con module-assistant)

        Quota

    • volgotron ITALY 11 anni ago

      Ci ho provato ma non riesco ad installarli….purtroppo ho paura che dovrò continuare a tenermi winzozz…

        Quota

    • @volgotron
      te lo devo dire..se per ogni imprevisto ti ri-butti su windows..addio
      devi imparare ad usare linux e a risolvere i problemi come se ci fosse solo questo sistema operativo.
      Quando non va qualcosa con windows di solito cosa si fa?..ci si spacca la testa perche’: o con quello..o con quello..
      invece tu hai l’alternativa..poi per i primi tempi si sa..ci sono i dual-boot,cosi’ con calma puoi tornare sul problema tutte le volte che vuoi senza rinunciare a nulla
      🙂

        Quota

    • cavolo vero .. io sono stato in dual boot per 6 mesi e anche qualcosa di +
      cmq la onda è un pacco gia’ di suo anche su winzozz, i driver che la fanno funzionare sono abbastanza difficili da trovare (aggiornamento a quelli forniti con la confezione)
      con quelli nella confez. non si riusciva assolutamente a autenticarsi … con quelli nuovi si riesce a fare anche login .. poi la navigazione lasciamo stare va che è mejo.
      preso la sim e messa in una omnitel (non so il modello) funziona che e una meraviglia.
      quindi presumo che su linux la questione sia anche molto ma molto peggiore.

        Quota

    • Palma'ndaHauz SWEDEN 11 anni ago

      Esiste anche una soluzione chiamata Vmware (player gratis) , emulando un sistema xp su pc (con molta ram) non hai bisogno del dual boot!
      Per installare il player puoi usare synaptic o da stringa
      sudo apt-get install vmware-player
      Supporta (in fase beta) Windows Vista

        Quota

    • Anche io mi ritrovo al solito punto, scheda onda e niente linux.. sperando in qualche miracolo tecnologico…

      Ma se volessi una scheda hsdpa che funzioni con Linux Ubuntu cosa mi consigliate? ^_^

        Quota

    • @Namaless
      sicuramente una vodafone “Option”

        Quota

    • Flatless ITALY 11 anni ago

      Ciao tutti! Ho una ONDA pcmcia N501HS con TIM. Non trovo da nessuna parte il modo di farla funzionare sotto Ubuntu… Spero che nel frattempo qualcuno c’ela fara. Spero a trovare la soluzione sul vostro sito!!

        Quota

    • NevidS ITALY 11 anni ago

      Divi, stavo pensando: che ne dici di fare una bella guida alla protezione della rete wifi con i vari tool tipo kismet o air* ksniffer eccetera?
      Te lo chiedo perchè io ho seri dubbi che qualcuno stia bussando da tempo alla mia rete, e vorrei capire quanto robusta è, e comunque è sempre un argomento interessante… credo 😉

        Quota

    • ciao divi, dai una occhiata qui se ti interessa:http://www.paolinoland.it/index.php?option=com_content&task=view&id=90&Itemid=1

      ciao 🙂

        Quota

    • @paolino
      ciao, mi sa che mi devo registrare o sbaglio?

        Quota

    • monolite ITALY 11 anni ago

      Divilinux hai mai provato la distro linux Sidus…sembrerebbe molto interessante essendo Debian semplificato:) e con Kde

        Quota

    • @monolite
      no ma ho usato per un anno Kanotix..che piu’ o meno siamo li..

        Quota

    • monolite ITALY 11 anni ago

      Anche per quanto riguarda la gestione delle installazione mediante script?

        Quota

    • ciao, ti va uno scambio link?

      http://underground0.wordpress.com

        Quota

    • alessandro ITALY 10 anni ago

      ciaoo..sarei interessato all’acquisto del tuo blog.
      se t’interessa contattami pure via email.
      Ti ringrazio anticipatamente

        Quota

    • @alessandro
      all’acquisto?..o.O

        Quota

    • Bellissimo….ora si possono comprare anche i blog????? via diventerò imprenditore di blog…:D

        Quota

    • @divilinu: ha contattato me via mail dicendo che mi dava 50 euro per avere la password del mio blog! Roba da pazzi! ahahah

      @Dormolo: si si! ho già fatto richiesta per la partita iva! ahahah

        Quota

    • @underground0
      ma io lo venderei anche, visti i tempi che corrono..
      😀

        Quota

    • Sarei interessato ad uno scambio link con te. Sempre se la cosa ti interessa.

        Quota

    • Divilinux Mozilla Firefox Ubuntu Linux 8 anni ago

      @Locke
      Certo, è molto interessante il tuo blog..
      😉

        Quota

    • Allora ti metto tra i link del blogroll. 😀

        Quota

    • Divilinux Mozilla Firefox Ubuntu Linux 8 anni ago

      Grazie..io ti ho aggiunto ieri. Ho dato una sbirciatina per leggere news sulla puntata 6×03..
      😉

        Quota

    • martin Google Chrome Windows 4 anni ago

      Buongiorno
      Avete bisogno di credito o di prestito rapido, affidabile ed avete difficoltà ad ottenerlo più da disturbisce a farvi.
      Volete appena contattarmelo e detta l’importo che desiderate prendere in prestito e la durata di rimborso del prestito secondo la vostra capacità.

      Contattarlo per mail: reneaux_martin@outlook.fr

      Cordialmente

        Quota

    • Ciao Io sono un individuo che fornisce il presttioto di denaro a tutti coloro che desiderano acquisire una buona molarità di fare buon uso. Vi prego di contattarmi per ulteriori informazioni sulle mie condizioni.
      grazie email:girardi175@outlook.fr

        Quota

    • bianca Google Chrome Windows 3 anni ago

      ciao
      Banchiere di professione e attualmente lavora nel campo della
      micro e macro di credito, ho un capitale abbastanza consistente
      Vorrei mettere a disposizione di persone di tutti i gravi e
      onesto che desiderano ottenere un prestito compreso tra € 1.000 e € 2.000.000, senza
      tasse di iscrizione o spese per la creazione contratto di finanziamento
      in avanti. Quindi, si sarà in debito urgente, creare il tuo
      affari o di investire nel settore immobiliare, vi prego di contattarmi
      per ottenere il prestito entro un periodo di 48 ore al massimo a
      trasformare i vostri sogni in realtà.

        Quota

    • pettersenabelard.85@gmail.com Google Chrome Windows 3 anni ago

      ciao
      Banchiere di professione e attualmente lavora nel campo della
      micro e macro di credito, ho un capitale abbastanza consistente
      Vorrei mettere a disposizione di persone di tutti i gravi e
      onesto che desiderano ottenere un prestito compreso tra € 1.000 e € 2.000.000, senza
      tasse di iscrizione o spese per la creazione contratto di finanziamento
      in avanti. Quindi, si sarà in debito urgente, creare il tuo
      affari o di investire nel settore immobiliare, vi prego di contattarmi
      per ottenere il prestito entro un periodo di 48 ore al massimo a
      trasformare i vostri sogni in realtà.

        Quota

    • kapustin Google Chrome Windows 3 anni ago

      ciao
      Banchiere di professione e attualmente lavora nel campo della
      micro e macro di credito, ho un capitale abbastanza consistente
      Vorrei mettere a disposizione di persone di tutti i gravi e
      onesto che desiderano ottenere un prestito compreso tra € 1.000 e € 2.000.000, senza
      tasse di iscrizione o spese per la creazione contratto di finanziamento
      in avanti. Quindi, si sarà in debito urgente, creare il tuo
      affari o di investire nel settore immobiliare, vi prego di contattarmi
      per ottenere il prestito entro un periodo di 48 ore al massimo a
      trasformare i vostri sogni in realtà.

        Quota

    • Prestito personale
      *** Prestito Investment
      *** Acquisizione di credito
      *** Prestito Investment
      *** Consolidamento del debito
      *** Prestito Auto :francesca.cortes02@gmail.com

        Quota

    • giovanna Google Chrome Windows 2 anni ago

      Ciao a tutti Including’m disponibile a € 2000 è stato di 200.000 euro condizioni semplici anche fare investimenti in particolare. E – mail:giovannadamato01@gmail.com

        Quota

    • serviziprestitiveloce Google Chrome Windows 2 anni ago

      Ciao, io sono a vostra disposizione un prestito da 5000 era € 1.000.000 € per termini molto semplici a tutti coloro che possono pagare. Ho anche fare investimenti e prestiti tra particolari tipi. Io do credito a breve, medio e collaborazione a lungo termine ith il mio avvocato e lunga di rimborso a prezzi accessibili. Non sappiamo le vostre abitudini ed i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dai tassi e dei pagamenti messa in scena e io sarò il vostro aiuto.

        Quota