Image Hosted by ImageShack.us
di: Andrea Scrimieri 21 Settembre 2006

Il mondo videoludico sotto GNU/Linux ha sempre avuto qualche difficoltà. I giochi disponibili come software libero sono principalmente frutto degli sforzi di volontari (talvolta organizzati sotto forma di veri e propri gruppi di lavoro). Per quel che riguarda i FPS (First Person Shooters) va certamente citata la ID software che, leader mondiale dei questo settore, ha da diversi anni assunto la politica di rilasciare sotto licenza GPL il motore grafico dei propri giochi di penultima generazione, donando alla comunità il codice sorgente di giochi non più in vendita ma comunque di gran valore tecnico.

E proprio utilizzando il motore grafico di Quake 3 che Tim Angus ha creato Tremulous, un First Person Shooter dalle caratteristiche molto interessanti. Innanzitutto ha una grafica di tutto rispetto anche paragonato alle versioni commerciali dei giochi più blasonati del settore. Ma ha delle peculiarità che lo rendono molto particolare rispetto ai soliti FPS. Infatti oltre alla classica componente di sparatutto, che è predominante, Tremulous ha tra i suoi ingredienti degli elementi puramente strategici tanto da renderlo un misto tra un FPS e un RTS (Real Time Strategy). Questo perché al giocatore viene data la facoltà di interagire con lo scenario creando ad esempio strutture che svolgono determinati compiti puramente strategici.

L’ambientazione è futuristica: il giocatore potrà scegliere se essere un umano oppure un alieno. Le differenze tra le due tipologie sono abbastanza nette e hanno delle peculiarità proprie della razza. Ognuna di esse ha due tipi di personaggi: uno con funzionalità proprie di un soldato o cacciatore che avrà ovviamente lo scopo di scovare, attaccare e difendere, e uno con funzionalità che lo rendono in grado di costruire strutture, far avanzare tecnologicamente la propria fazione e che danno al gioco quella componente puramente strategica a cui accennavamo prima.

Altra cosa non molto frequente nei giochi di questo tipo, il giocatore avrà anche la possibilità di acquistare o vendere armi e attrezzature durante il gioco.

Uno degli aspetti che mi ha colpito è il cambiamento di visuale in base al tipo di personaggio scelto: se il giocatore deciderà di impersonare un umano la visuale sarà quella solita di questo genere di giochi, qualora invece proverà ad essere un alieno l’ambiente che si troverà davanti avrà un aspetto distorto, come se il punto di vista fosse preso dal basso e non sia frontale, ma laterale, cioè con un più ampio angolo di visuale. Questo effetto risulta ancora più evidente quando l’alieno viene fatto camminare sui muri, una peculiarità tipica di questo personaggio.

Oltre a un aspetto grafico estremamente curato, grazie al contributo che Tim Angus ha avuto da diversi disegnatori che lo hanno aiutato alla creazione di questo gioco, devo anche riconoscere che la fluidità di gioco è veramente notevole: complice sicuramente il motore grafico della ID Software, Tremulous gira in maniera estremamente fluida su hardware recente.

Dal punto di vista della giocabilità Tremulous essendo un multiplayer offre la possibilità di confrontarsi con giocatori di tutto il mondo (creare un server è semplicissimo e viene offerto direttamente dal gioco) e gode di una comunità veramente vasta, segno di un interesse molto grande. Attualmente si è giunti alla versione 1.1 e anche gli utenti Windows possono provarlo scaricandolo dal sito http://www.tremulous.net.
Una comunity italiana : Cappuccino.it
Qualche screenshot
Installazione Ubuntu/Kubuntu
Abilitare i repository e digitare
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install tremulous tremulous-server

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tuo indirizzo ip:
18.206.16.123

Valutazione 3.00 su 5
happy wheels 2 demo

Category:

Senza categoria

Tags:

Commenti via Facebook:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

9 Comments

  • bello ma..che casino!!
    e’ facile essere bannati perche’ questo gioco si basa molto sulla collaborazione..quindi occhio quando vi incaricate di ruoli come “costruttore” degli umani o degli alieni..perche’ verrete spesso bannati
    meglio iniziare a giocare da soldati normali..hehe

      Quota

  • IL_SinDacO ITALY 12 anni ago

    Beh i giochi su linux mi mancano uin poketto… tipo world of warcraft :'(

      Quota

  • perche’ non leggi qualche wiki su ubuntu.it?..ho letto che ci sono vari metodi di emulare giochi non troppo complessi (di sicuro non call of duty 3 per intenderci) anche col solo e unico wine..

      Quota

  • Pare ci sia qualche problemino con il tremulous-server…che spesso rimane in background

    sudo killall tremulous-server

    se vedete la cpu schizzare al 99%

      Quota

  • blacklukes ITALY 12 anni ago

    L'ho provato ma non c'è nessuno che ci gioca! lista server vuota..

      Quota

  • @blacklukes
    ma tremulous-server lo hai installato?

      Quota

  • blacklukes ITALY 12 anni ago

    si! riesco a vederlo nel gioco ma il numero dei player è sempre 0 su 24

      Quota

  • devi ottenere una nuova lista dalle opzioni..non refreshare quella che hai

      Quota

  • Thanks for sharing this information. Really is pack with new knowledge. Keep them coming.

      Quota