Image Hosted by ImageShack.us

Nelle ultime versioni del kernel, 2.6.25 e successivi, ho notato che ci sono dei grossissimi problemi con il modulo ehci-hcd, i driver per i dispositivi usb 2.0.
In realtà non sono sono i soli. Esistono anche altri moduli simili, come ohci-hcd per le porte usb 1.0, gli ahci-hcd per i dischi SATA e uhci-hcd per alcuni controller moderni che si interfacciano direttamente dalla Mainboard. Per verificare quale stiamo utilizzando basta lanciare “lspci -v”.

Per ricreare il bug da poco segnalato su launchpad bisogna compiere questi pochi passaggi:

  • Inseriamo un qualsiasi dispositivo di archiviazione di massa (usb 2.0) al nostro computer. Precedentemente avremo spostato all’interno un file di dimensione non inferiore ad
    1GB
  • Se abbiamo un kernel >2.6.25 noteremo che dopo alcuni secondi di trasferimento dati tutto il sistema operativo entra in uno stato di freeze senza lasciare alcuna traccia di eventuali errori di I/O nei files di log /var/log/messages, /var/log/syslog o dmesg.
    L’unico modo per sbloccare la situazione e’ riavviare brutalmente col pulsante di spegnimento/accensione.
  • Senza messaggi di I/O e’ difficile capire se il problema sia effettivamente legato a questo modulo o ad altro. Allora bisogna indagare meglio.
    Noteremo come ehci-hdc si comporti in questa maniera solo ed esclusivamente a server X avviato, ed in particolar modo con schede grafiche Nvidia.
    Stoppiamo il GDM e proviamo il trasferimento da terminale:sudo /etc/init.d/gdm stop

    Dopo il login aggiungiamo il device ad /etc/fstab, creiamo un mountpoit e montiamolo (indicativamente):

    sudo nano /etc/fstab

    /dev/sd* /media/punto_di_mount filesystem user,noauto,rw 0 0

    sudo mkdir /media/punto_di_mount

    mount /dev/sd*

  • Utilizziamo mv o cp per spostare il file. Il sistema non si blocca..mentre se utilizziamo il metodo da terminale con X attivo , il sistema va di nuovo in freeze.
  • Un metodo per rimediare sarebbe quello di togliere il modulo in questione e abbassare il rate di trasferimento a usb 1.1, cioè a velocita’ infinitamente inferiori:

    sudo rmmod ehci-hcd

    Questo, nonostante abbiano risolto il problema di ehci-hcd, accade anche con l’ultimo kernel disponibile per Ubuntu Hardy (2.6.24-17), come segnalato da alcuni utenti.
    E’ difficile consigliare una possibile soluzione. Sicuramente bisogna puntare sull’altro kernel stabile, ossia il 2.6.24 oppure aspettare che il bug venga al piu’ presto definitivamente sistemato dal kernel staff di Ubuntu.

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    Il tuo indirizzo ip:
    35.172.100.232

    Valutazione 3.00 su 5
    happy wheels 2 demo

    Commenti via Facebook:

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    *

    17 Comments

    • Io con il 2.6.26-17 di Hardy non ho nessun problema…

        Quota

    • Divilinux ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

      @Luca
      nemmeno io col kernel 2.6.24-17 della hardy ho riscontrato questo problema..(il 2.6.26-17 non esiste )
      Comunque riguarda piu’ che altro il 2.6.25 e successivi..

        Quota

    • certo che più che un bug questa mi pare una voragine.
      questa 8 imho è un pò na’ skifezza (senza offesa per gli ubuntiani) in diversi settori.

        Quota

    • Sfinge ITALY Mozilla Firefox Debian GNU/Linux 11 anni ago

      Stesso problema in sid sia gnome che kde , pessima gestione delle periferiche di archiviazione di massa, impossibile montare macchine digitali in usb, errori al boot con tastiere e mouse usb (il mouse freeza dopo un po’, la tastiera pare che vada.).

        Quota

    • Nessun problema per me su SID. Solo uno ieri, ma è l’unico su USB da quando è entrato il 2.6.25.

        Quota

    • LordKhain ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

      Sorry, off topic, ho anche io un problema di freeze, e sinceramente ancora non ho individuato il vero responsabile.

      Coi driver della ATI (gli ultimi che sembrano anche andar bene come FPS) se mi sloggo, restarto o spengo da interfaccia grafica ottengo un freeze del sistema e ne esco solo con shutdown fisico. D’altra parte, sempre in ambiente grafico, se lancio lo shutdown da konsole tutto funziona regolarmente sia per il restart che per lo spegnimento.
      Il problema l’ho riscontrato sia con Hardy che con Gutsy, in particolare con 2.6.22 (non ricordo la patch) e 2.6.24-17. Con 2.6.22 + ATI 8.42.3 nessun problema, ma con gli 8.4 e gli 8.5 freeza sempre.

      Hai mica idee?

        Quota

    • Divilinux ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

      @LordKhain
      Non lo so ci sono 50 mila soluzioni tutte buttate la cosi’ senza alcuna spiegazione.. scopiazzando senza una logica ben precisa sul problema..magari rischi anche di compromettere il sistema.

      Se possibilie cerca di loggare quanto piu’ output possibile in modo da restringere il cerchio. Tu stesso dici che col kernel 2.6.22 e gli 8.42 non ci sono problemi quindi potrebbe essere proprio la versione dei driver a causare questi freeze (con l’ultima beta degli nvidia succedeva una cosa simile..ora per fortuna coi 173.14 non si presenta piu’)

        Quota

    • LordKhain ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

      Mah…. sinceramente diciamo che sono abbastanza convinto anche io che il problema sia nei driver (secondo me qualcosa che non funziona nella gestione della frequenza proprio con il modulo) tanto più che con l’altro kernel avevo appunto risolto tornando agli ottimi 8.42, solo che al momento non ho più questa possibilità perchè con gli 8.42 non mi è possibile generare un pacchetto per Hardy, e quando vado ad installare il pacchetto per Gutsy non mi carica correttamente il modulo (ovviamente mi ritrovo con i MESA).
      Peraltro ho provato anche cancellando manualmente i moduli generati con dkms per evitare conflitti, ma senza soluzioni.

      A questo punto mi resta un’ultima domanda: come posso fare per convincere il sistema ad installare i vecchi pacchetti? Devo editare a mano il contenuto dei pacchetti? (soprattutto, se si, sapresti dirmi quante cose dovrei modificare e come?)

      Grazie del supporto, e scusa ancora per l’off topic, se preferisci possiamo sentirci via mail…

        Quota

    • Divilinux ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

      @LordKhain
      scusa se rispondo con una domanda alla tua domanda…ma perche’ devi generare pacchetti debian dallo script di installazione ATI? lo script si avvia e basta…

      puoi prendere spunto da qua

      http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/556

        Quota

    • LordKhain ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

      Ok, fatto alcune prove, ora ti aggiorno!!

      Anzi tutto generalmente preferisco le installazioni dai pacchetti per una questione “filosofica”, e inoltre trovo che sia un modo per tenere il sistema più ordinato…

      Tornando ai driver: gli 8.42 non riescono a compilare il modulo con il kernel 2.6.24; credo che per riuscire dovrei trovare una patch, ma seguendo al link che avevi segnalato nel post purtroppo è presente solo quella per il 2.6.23 (e non sono sicuro che sia “compatibile”).

      Inoltre ho osservato anche un’altra cosa: dopo aver rimosso gli 8.42 installati direttamente non sono più riuscito a far funzionare gli 8.5 installandoli dai pacchetti (dkms terminava regolarmente – ho anche pulito ogni traccia delle precedenti installazioni – ma il driver veniva sempre caricato con 1 minor error nel kernel – tra l’altro non meglio specificato da syslog).
      Morale della favola per sistemare le cose alla fine ho dovuto installare direttamente gli 8.5 dallo script (senza pacchetti). L’esito è stato da una parte una piacevole sorpresa perchè le prestazioni sono decisamente migliori, ma dall’altra il problema dei freeze è tornato nuovamente.

      Grazie comunque della pazienza e del supporto!! Se trovo una patch per proseguire negli esperimenti magari ti faccio sapere… (oppure mi compilo un bel kernel vanilla e magari risolvo…).

      Ciao!!

        Quota

    • elcamilo SWEDEN Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

      @ LuNa

      e infatti gli ‘ubuntiani’ non c’entrano e non si offenderanno: la versione che da problemi, quella del post, è la 2.6.25, mentre Ubuntu Hardy usa la 2.6.24.

        Quota

    • Io ho lo stesso problema su Xubuntu Hardy con kernel 2.6.24. Vi giuro che è una cosa frustrante… Come fare???

        Quota

    • Divilinux ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

      @Raf
      per il momento solo cambiare kernel…

        Quota

    • uff, e quale mettere? Diventa complicato…

        Quota

    • Divilinux ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

      @Raf
      io ho rimesso il 2.6.24..purtroppo e’ una cosa soggettiva, solo tu puoi conoscere bene l’hardware del tuo computer

        Quota

    • At this time it seems like Drupal is the preferred blogging
      platform out there right now. (from what I’ve read) Is that what you are using on your blog?

        Quota

    • My spouse and I stumbled over here from a different page and thought I should check
      things out. I like what I see so now i am following you.
      Look forward to exploring your web page yet again.

        Quota