7 mar 2008
Installazione driver ATI 8.3

Ho ricevuto via mail da Matteo Zandi, questo howto (originariamente wiki, poi tradotto in html per compatibilita’ blog) dove viene spiegato in maniera semplice, sintetica e precisa l’installazione dei nuovi driver ATI versione 8.3.
Grazie a Matteo per il contributo e per i progetti da lui supportati..
Installazione driver proprietari ATI 8.3
Guida alla installazione facile dei driver proprietari attraverso il terminale, passo a passo.
Questa guida è pensata per chi non si accontenta di utilizzare l’installer grafico ATI oppure Envy, ma vuole capire come si installano i driver proprietari nel sistema e in generale come funzionano i moduli restricted distribuititi da Ubuntu.
Scarichiamo l’ultima versione dell’installer dal sito AMD, nella sezione ‘Support e Drivers’, cliccate su ‘Get latest drivers’. Selezionando la propria scheda grafica apparirà una tabella che consente di scaricare
l’installer. Vi consiglio di utilizzare una cartella creata appositamente, per fare tutte le operazioni con il massimo dell’ordine. In alternativa, dal terminale basta fare:
cd ~
mkdir fglrx
cd fglrx
wget https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/\ drivers/linux/ati-driver-installer-8-3-x86.x86_64.run --no-check-certificate
Installiamo i pacchetti necessari per l’aggiornamento dei driver:
sudo apt-get install build-essential dkms libstdc++5 dpkg-dev fakeroot debhelper
Ubuntu distribusce i driver Ati proprietari, ma non effettua aggiornamenti durante la vita di una release ma solo con l’uscita di una release successiva. Ad esempio Gutsy è uscita con fglrx versione 8.37 e il prossimo update del driver avverrà con il rilascio di Hardy. Per evitare che ci siano conflitti tra il driver distribuito da Ubuntu e quello installato da noi, disabilitiamo il driver distribuito da Ubuntu. E’ sufficiente modificare il file /etc/default/linux-restricted-modules-common e aggiungere fglrx ai DISABLED_MODULES.
gksudo gedit /etc/default/linux-restricted-modules-common
su Kubuntu:
kdesudo kate /etc/default/linux-restricted-modules-common
modificare da:
# …
# DISABLED_MODULES=”ath_hal fc fglrx ltm nv”
# …
DISABLED_MODULES=”"
a:
# …
# DISABLED_MODULES=”ath_hal fc fglrx ltm nv”
# …
DISABLED_MODULES=”fglrx“
Ora creiamo i pacchetti relativi al nuovo driver e al pannello di controllo Ati aggiornato (eventualmente sostituite gutsy con la vostra versione di Ubuntu)
sh ati-driver-installer-8-3-x86.x86_64.run --buildpkg Ubuntu/gutsy
Diamo una occhiata ai paccheti creati e installiamo solo quelli necessari:
ls
sudo dpkg -i xorg-driver-fglrx_8.471-0ubuntu1_i386.deb
sudo dpkg -i fglrx-amdcccle_8.471-0ubuntu1_i386.deb
sudo dpkg -i fglrx-kernel-source_8.471-0ubuntu1_i386.deb
Nota per i più smaliziati: il modulo del kernel (fglrx.ko) viene creato in automatico grazie al dkms, non è più necessario utilizzare module-assistant (oppure il comando make-kpkg) per la sua creazione.
Riaggiorniamo l’elenco dei moduli (di norma non è necessario, ma a volte aiuta).
sudo depmod -ae
Verificate di aver il server grafico configurato per utilizzare il driver proprietario (in /etc/X11/xorg.conf, nella sezione ‘Device’ leggete ‘Driver‘ “fglrx“‘ anzichè ‘Driver‘ “ati“‘). Se non siete sicuri, potete dare un
sudo aticonfig --initial
L’installazione del nuovo driver è completata!
Per caricare il driver, la via più semplice è quella di riavviare il computer.
Se questa soluzione vi sembra molto tipica di un altro sistema operativo, sappiate che per caricare il nuovo driver è sufficiente riavviare il server grafico se:
Dopo aver salvato eventuali file aperti premete ctrl+alt+backspace.
Una volta che avete riavviato il server grafico (tramite reboot o ctrl+alt+backspace), utilizzate il Catalyst control center per verificare che il driver aggiornato sia installato correttamente:
Il tuo indirizzo ip:
38.107.179.216



RSS Feed





on
on
on







1
bulletxt
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 04:14
un consiglio a tutti:
è sufficiente 1 click per installare i driver se non avete messo quelli dei repositori.
se non li avete messi, allora:
1: chmod 755 ati-driver-installer-8-3-x86.x86_64.run
2: lsmod | grep fglrx , se non restituisce nulla: sudo aticonfig –initial
3: riavviate il pc. avete finito.
se invece avete quello dei rep:
tutto come prima, ma va fatto prima un passo 0:
0: sudo kate /etc/default/linux-restricted-modules-common e sotto dove dice DISABLED_MODULES=”“ fatelo diventare DISABLED_MODULES=”fglrx“
perche farlo così e non come sopra? innanzitutto creare i pacchetti di qua e la è totalmente inutile. se dovete aggiornare i driver tra un mese basta che rifate lo stesso procedimento. i driver si sovrascsriveranno senza problemi. e se mai volete disinstallarli è sufficiente eseguire /usr/share/ati fglrx-uninstall.sh
cn questo procedimento, oltre ad avere la garanzia che i driver funzionano, installare i driver è facilissimo cn quasi 1 click esattamente come su windows.
non è piu necessario una guida per i driver. si installano e configurano da soli. basta saper leggere prima di scaricare una cosa. il readme ati è piu che esplicito.
ciao divi , il mio commento non è mirato al tuo post ma all’interesse di tutti.
bulletxtQuota
2
bulletxt
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 04:15
ovviamente il comando 2 l’ho scritto male . intendevo:
2: cat /etc/X11/xorg.conf | grep fglrx , se non restituisce nulla: sudo aticonfig –initial
bulletxtQuota
3
divilinu
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 08:30
ciao divi , il mio commento non è mirato al tuo post ma all’interesse di tutti.
Il metodo da te descritto e’ stato gia’ spiegato qua:
http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/605
Il post non e’ mio, questa e’ la categoria “le guide dei lettori”.
non è piu necessario una guida per i driver.
Io credo di si, perche’ l’installazione dei driver non e’ esente da errori
divilinuQuota
4
maxfact
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 09:06
Ciao ho notato usando però ubuntu che quando scompatti il file .deb adesso non ricordo quale di preciso esce una schermata che ti chiede se vuoi cambiare il file di compiz se uno gli dice di si evita grossissimi smanettamenti sui file di compiz per farlo funzionare
Proverò anche su Kubuntu in cui ho compiz funzionate per vedere se quella schermata esce
maxfactQuota
5
divilinu
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 09:19
@maxfact
Pur avendo Kubuntu completamente modificato, non credo di aver mai visto una cosa del genere .. nemmeno a distribuzione appena installata.
Interessante comunque, e’ proprio il wrapper /usr/bin/compiz che e’ ancora “troppo” nascosto all’utente perche’ se ne accorga
divilinuQuota
6
maxfact
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 09:21
Ma questo passaggio:
sudo aticonfig –overlay-type=Xv
non serve più??
Nel wiki non ufficiale per l’installazione dei driver lo mettono ancora:
http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Gutsy_Installation_Guide#Configure_the_Driver
maxfactQuota
7
MatteoZandi
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 11:20
@bulletxt
La guida inizia dicendo che è indirizzata a “chi non si accontenta di utilizzare l’installer grafico ATI oppure Envy, ma vuole capire come si installano i driver proprietari nel sistema e in generale come funzionano i moduli restricted distribuititi da Ubuntu”. Non stiamo dicendo di non utilizzare l’installer grafico oppure Envy, ma piuttosto diamo qualche dritta su come i driver restricted sono distribuiti da Ubuntu, cosa sono i pacchetti installati, etc.
Tu stesso fai riferimento ad un passo 0, nel caso in cui l’utente utilizzi i driver distribuiti da Ubuntu, ma senza spiegare perchè eseguire quel comando. Ci sono utenti che preferiscono utilizzare installer automatici e invece utenti che vogliono capire che cosa succede quando modificano un file di sistema
Inoltre l’installazione dei driver proprietari è un processo relativamente semplice, ma mi capita spesso di leggere di persone con problemi. Credo che sia importante rendere consapevoli gli utenti di quello che stanno facendo, quando copiano e incollano sul terminale dalle guide online. Magari aiuta un po’ anche le persone a risolvere in autonomia i loro “inciampi” con i driver proprietari.
Matteo
MatteoZandiQuota
8
MatteoZandi
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 11:46
@maxfact
Non mi è mai capitato di leggere schermate che propongono di modificare /usr/bin/compiz. Ad ogni modo, può essere utile riportare quanto sicuramente già scritto da Divi altrove. Il driver proprietario ATI ha cominciato a supportare AIGLX (tecnologia necessaria per il funzionamento di compiz) solo recentemente. Di conseguenza gli script di inizializzazione di compiz distribuiti nei pacchetti di Ubuntu non considerano fglrx un driver utile per l’esecuzione di compiz stesso.
Se installate un driver fglrx successivo al 8.42 (ad esempio l’8.3*) e volete utilizzare compiz, dovete inserire fglrx nella white list**
gksudo gedit /usr/bin/compiz #aprite il file in questione nell’editor
da
# Driver whitelist
WHITELIST=”nvidia intel ati radeon i810″
a
# Driver whitelist
WHITELIST=”nvidia intel ati radeon i810 fglrx”
e controllate che la vostra scheda video non sia in blacklist. Nel mio caso la X700 è in blacklist, ma compiz funziona correttamente (specialmente con gli ultimi driver).
Basta commentare la riga che contiene la vostra scheda (notare il # ad inizio riga)
#T=”$T 1002:3152 1002:3150 1002:5462 1002:5653 ” # ati X300 X600,X600 X700
Matteo
* ATI ha cambiato la numerazione da novembre, fino a poco tempo fa i driver erano 8.37, 8.38, etc. Ora vanno con anno.mese (8.3 -> marzo 2008)
** in hardy, fglrx è già in whitelist
MatteoZandiQuota
9
squalo
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 12:02
Problem..
l’installazione a me va a buon fine.. ma nel riepilogo OpenGL Versione mi riporta Mesa.. nonostante la versione del driver sia 8.47.3
c’è modo per risolverla?
poi Divi quando dici “Verificate di aver il server grafico configurato per utilizzare il driver proprietario (in /etc/X11/xorg.conf, nella sezione ‘Device’ leggete ‘Driver‘ “fglrx“‘ anzichè ‘Driver‘ “ati“‘)”
ci deve essere fglrx o ati? a me c’è fglrx ok?
squaloQuota
10
squalo
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 12:08
scusatemi la versione OpenGL è OpenGL version string: 2.1.7412 Release questo avuto lanciando fglrxinfo
xò la versione Ati Catalyst Control Center è 1.0 xkè nn me la aggiorna? sarà x questo che qui mi segnale la versione OpenGL Mesa?
squaloQuota
11
mauriaxel
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 12:10
ciao!
non ho mai avuto problemi nell’installazione dei driver ati, l’unico mio dubbio è questo:
se da terminale do il comando fglrxinfo la risposta che ottengo è questa
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI MOBILITY RADEON X700
OpenGL version string: 2.1.7412 Release
quindi tutto ok…
però il CCC mi da questo:
http://img398.imageshack.us/my.php?image=immagineub0.jpg
versione opengl mesa… perchè?
grazie
ciao
mauriaxelQuota
12
mauriaxel
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 12:45
idem, stesso problema…
da terminale ho 2.1.7412 in CCC ho mesa
mauriaxelQuota
13
Ciccio
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 13:47
più che altro c’è da chiedersi su questi nuovi driver: Ne vale la pena?
CiccioQuota
14
divilinu
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 13:51
@squalo
devi riportare l’output di “fglrxinfo” perche’ sinceramente non ho capito
ci deve essere fglrx o ati?
Ma ovviamente deve esserci fglrx, visto che e’ quello il modulo che installi con i driver proprietari..se non c’e’ lo aggiungi tu.
divilinuQuota
15
squalo
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 13:59
l’output è corretto:
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI MOBILITY RADEON X600
OpenGL version string: 2.1.7412 Release
il problema si verifica
nell’ Ati CCC dove mi riporta alla voce OpenGL version Mesa
ho notato poi che la versione ATI CCC è 1.0 mentre nello screenshot da te pubblicato è riportata la 1.8 come mai? penso che sia questo il problema nn mi aggiorna l’ATI CCC
squalo
squaloQuota
16
divilinu
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 14:09
@squalo
controlla che non ci siano in giro altri fglrx-amdcccle. Hai provato per caso ad installare i driver dai repository prima di seguire questa guida?..li hai rimossi tutti?
lancia da terminale:
slocate amdcccle
magari ce ne’ piu’ di uno…
divilinuQuota
17
squalo
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 14:17
penso che hai ragione sarà quello il problema…
squaloQuota
18
maxfact
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 19:54
per Matteo Zandi
se usi ubuntu
il pacchetto .deb che ti permette di cambiare il file di configurazione di compiz
il /etc/xdg/compiz/compiz-manager
è il file xorg-driver-fglrx_8.471-0ubuntu1_i386.deb
maxfactQuota
19
bulletxt
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 20:35
@divilinu & matteozandi
si certo ragazzi , anzi scusate il mio tono mi rendo conto puo essere frainteso
fate benissmo a fare queste guide e il mio non voleva essere un rimprovero ma solo una nota e cioè che i driver si possono installare facilmente quasi quanto windows! almeno nel 99% dei casi
continuate così ripeto non era mirato al vostro post
le vostre guide sono sempre una fonte preziosa , sia se sono necessarie sia se non lo sono. continuate così e non imitate MAI quell’altro bloggista che parla di orologi in grassetto
bulletxtQuota
20
KmaT
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 21:11
Ho appena installato gli 8.3, riscontro lo stesso problema di squalo (Ati CC che riporta dati insoliti), più precisamente:
Versione Catalyst Control Center 1.0
Versione OpenGL 1.2 (1.5 Mesa 6.2.1)
invece il comando “slocate amdcccle” fornisce come output:
/var/lib/dpkg/info/fglrx-amdcccle.md5sums
/var/lib/dpkg/info/fglrx-amdcccle.list
/var/lib/dpkg/info/fglrx-amdcccle.postinst
/var/lib/dpkg/info/fglrx-amdcccle.postrm
/usr/bin/amdcccle
/usr/share/applications/amdcccle.desktop
/usr/share/applnk/amdcccle.kdelnk
/usr/share/doc/fglrx-amdcccle
/usr/share/doc/fglrx-amdcccle/copyright
/usr/share/ati/amdcccle
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_it_IT.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_sv_SE.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_ja.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_zh_CN.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_nl_NL.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_es_ES.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_fi_FI.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_el_GR.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_cs.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_tr_TR.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_ko_KR.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_no.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_pl.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_th.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_ru_RU.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_hu_HU.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_pt_BR.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_fr_FR.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_de.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_zh_TW.qm
/usr/share/ati/amdcccle/amdcccle_da_DK.qm
scusate la niubbagine…accetto consigli
Grazie per l’attenzione
KmaT
KmaTQuota
21
divilinu
dice:
Pubblicato il 08-03-2008 alle 23:52
@kmat
al di la’ del control center..modulo e accelerazione sono attivi?
glxinfo | grep rendering
divilinuQuota
22
KmaT
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 00:58
ciao Divi
grazie per la celere risposta.
Si, tutto funzionante:
“direct rendering: Yes”
anche “fglrxinfo” da le risposte corrette(credo):
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI MOBILITY RADEON X700
OpenGL version string: 2.1.7412 Release
Immagino sia un problema secondario di ati CC, mi chiedevo solo se ci fossero o meno conflitti tra moduli di cui non ero a conoscenza.
Un saluto e grazie per la pazienza
KmaT
KmaTQuota
23
divilinu
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 01:26
@KmaT
Sembra tutto a posto..il modulo installato e caricato funziona normalmente
Potrebbe essere un bug di amdcccle.
Magari prova ad aggiornare la lista dei dispositivi pci con
sudo update-pciids
divilinuQuota
24
KmaT
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 01:53
si, credo anch’io sia un bug.
Aggiornata la lista pci, non è cambiato nulla
Bè, l’importante è che funzioni.
Grazie ancora di tutto
a presto e a buon rendere
KmaT
KmaTQuota
25
rayunix
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 04:03
@ chi lo sa
con questi driver è possibile vedere filmati video su compiz senza sfarfallamenti?
(s’intende video non fullscreen,col fullscreen andavano bene anche i 7-11)
grazie
rayunixQuota
26
LordKhain
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 07:27
Divi, in effetti credo che la domanda giusta a questo punto sia: siamo contentissimi dei progressi nell’installer, ma quali sono le prestazioni di questi nuovi driver??
Sono una chiavica come le ultime due release? Se ricordi avevo provato gli 8.2 e andavano malissimo come gli 8.12…(ergo sono ancora con gli 8.42….).
Ciao!!
LordKhainQuota
27
divilinu
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 10:13
@LordKhain
il mitico Asus con la ancor piu’ mitica x1600 l’ho venduto qualche mese fa, quindi non ti posso dire se questi driver siano migliori o peggiori dei precedenti.
“L’ affare” radeonhd e’ solo questione di tempo…
divilinuQuota
28
MatteoZandi
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 11:16
@maxfact
non conosco il file /etc/xdg/compiz/compiz-manager, ma da una occhiata mi pare sia un file di configurazione di cui viene fatto il source dal comando compiz, lo vedi da
matteo@z2:~$ cat /etc/xdg/compiz/compiz-manager
# Ubuntu specifc compiz-manager configuration file
# goes into /etc/xdg/compiz/compiz-manager
# works with git://anongit.compiz-fusion.org/fusion/misc/compiz-manager
COMPIZ_BIN_PATH="/usr/bin/"
PLUGIN_PATH="/usr/lib/compiz/"
COMPIZ_NAME="compiz.real"
matteo@z2:~$ grep xdg /usr/bin/compiz
test -f /etc/xdg/compiz/compiz-manager && . /etc/xdg/compiz/compiz-manager
per source, si intende che il file viene letto in fase di esecuzione dello script di inizializzazione di compiz in modo da poter caricare eventuali personalizzazioni (es. override della white list dei driver oppure SKIP_CHECKS)
Appartiene al pacchetto compiz-core di Ubuntu
matteo@z2:~$ dpkg -L compiz-core | grep xdg
/etc/xdg
/etc/xdg/compiz
/etc/xdg/compiz/compiz-manager
Matteo
MatteoZandiQuota
29
MatteoZandi
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 11:22
@LordKhain e rayunix
dipende soprattutto ma non solo dalla scheda grafica che avete. Io vi posso dire che sul mio centrino con X700, con gli 8.3 ho finalmente abilitato compiz di default e non solo saltuariamente per prova, in quanto finalmente funziona bene.
La performance che si ottiene con i driver è ovviamente soggettiva
Per quanto riguarda l’esecuzione di filmati, a parte Xv che non ha mai funzionato
non ho mai avuto sfarfallamenti.
MatteoZandiQuota
30
MatteoZandi
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 11:37
@maxfact, integrazione
come non detto, /etc/xdg/compiz/compiz-manager viene installato anche dal pacchetto xorg-driver-fglrx versione 8.471-0ubuntu1 (come dicevi tu) e provvede ad inserire fglrx nella whitelist. Viene sempre caricato dallo script di compiz e dopo aver fatto il source dello script standard (che viene rinominato con .ubuntu), fa un override della white list dei driver con cui è possibile utilizzare compiz.
matteo@burnt:~$ dpkg -L xorg-driver-fglrx | grep xdg
/etc/xdg
/etc/xdg/compiz
/etc/xdg/compiz/compiz-manager
package diverts others to: /etc/xdg/compiz/compiz-manager.ubuntu
matteo@burnt:~$ cat /etc/xdg/compiz/compiz-manager
#Updated whitelist and source Ubuntu settings
. /etc/xdg/compiz/compiz-manager.ubuntu
# Driver whitelist
WHITELIST="nvidia intel ati radeon i810 fglrx"
molto interessante
non lo sapevo. A questo punto basta controllare che la propria scheda grafica non sia in blacklist e compiz funzionerà!
MatteoZandiQuota
31
MatteoZandi
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 11:42
@mauriaxel, squalo, KmaT
potete verificare di avere installato solo i pacchetti corretti e che non ce ne siano altri rimasti da precedenti installazioni?
matteo@burnt:~$ dpkg -l | grep fglrx
ii fglrx-amdcccle 8.471-0ubuntu1 Catalyst Control Center for the ATI graphics
ii fglrx-kernel-source 8.471-0ubuntu1 Kernel module source for the ATI graphics ac
ii xorg-driver-fglrx 8.471-0ubuntu1 Video driver for the ATI graphics accelerato
Matteo
MatteoZandiQuota
32
LordKhain
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 12:09
@Matteo (e chiunque altro voglia/possa farlo)
Io ho una X600 con 256 dedicati; questa è la mia resa da glxgears con gli 8.42:
16415 frames in 5.0 seconds = 3282.841 FPS
16244 frames in 5.0 seconds = 3248.757 FPS
16016 frames in 5.0 seconds = 3203.171 FPS
16181 frames in 5.0 seconds = 3236.067 FPS
16237 frames in 5.0 seconds = 3247.275 FPS
Mi posteresti l’output della tua per un raffronto?
Con i 7.12 scendevo a 300 frames….
@Divi
Eh…. si, lo avevi già scritto… ma io sono ancora legato al mio HP con ATI… (prima o poi ne farò uno nuovo!! eheheh)
Grazie a tutti!!
LordKhainQuota
33
Gnuca
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 15:22
Ho seguito la guida (installando con successo i driver), disabilitando anche gli fglrx dai restricted, però al riavvio mi compaiono degli aggiornamenti tramite il gestore ordinario, proprio di fglrx-kernel-source, xorg-driver-fglrx, xorg-driver-fglrx-dev.
Che faccio, aggiorno?
GnucaQuota
34
MatteoZandi
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 15:50
@LordKhain
X700 con 256mb
matteo@burnt:~$ fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI MOBILITY RADEON X700
OpenGL version string: 2.1.7412 Release
matteo@burnt:~$ glxgears
19872 frames in 5.0 seconds = 3974.183 FPS
19770 frames in 5.0 seconds = 3953.905 FPS
19775 frames in 5.0 seconds = 3954.945 FPS
19766 frames in 5.0 seconds = 3953.122 FPS
19774 frames in 5.0 seconds = 3954.799 FPS
Ad ogni modo, prendi glxgears con le molle. Se ti interessa compiz, ti consiglio di provare i driver e vedere come se la cavano, eventualmente reinstallando quelli vecchi.
@Gnuca
Dalla versione di firefox, immagino che stai usando Hardy. A dare una occhiata su launchpad, hanno , ma mi pare che sia alla versione 8.2, che versioni hanno i pacchetti che ti vengono proposti da installare?
MatteoZandiQuota
35
Divilinux
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 15:57
@Gnuca
se ti viene chiesto un aggiornamento dei pacchetti..significa che hai installato i driver dei repository..
Sicuro di non aver installato i driver 8.3 dei sito AMD oltre a quelli dai repository?
DivilinuxQuota
36
MatteoZandi
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 16:12
ops, ho fatto un po’ di casino con i tag. Gnuca, che versione hanno i pacchetti che ti propone di installare? Hanno aggiornato l-r-m ma fglrx vedo che è alla 8.2
Matteo
PS per divi: dalla legenda non è molto chiaro come si usa , è diverso da xhtml standard?
MatteoZandiQuota
37
Divilinux
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 16:48
@Matteo
no, ma non ci sono tutti i tag a disposizione..
Usa pre/pre per il codice, anche se non compare nella lista
DivilinuxQuota
38
Gnuca
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 18:38
Sicuro di avere installato gli 8.3. Me lo conferma il centro di controllo ATI. Synaptic, segnalandomi l’aggiornamento mi da come versione attualmente installata la 8.47 ma come ultima versione disponibile una certa 7.10 – 8.02.
GnucaQuota
39
Divilinux
dice:
Pubblicato il 09-03-2008 alle 20:41
@Gnuca
non riesco a capire..seguendo questo metodo (la guida in questione) pacchettizzi i driver..questi pacchetti non vengono aggiornati in automatico primo perche’ non provengono dai repository, e poi perche’ li hai generati tu, e sei tu che li aggiornerai quando uscira’ una nuova versione
Se synaptic offre l’aggiornamento dei driver significa che oltre agli 8.3 hai installato anche quelli dei repository..quindi non va assolutamente bene..
c’e’ una vecchia guida che mostra delle immagini prese da synaptic:
http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/353
devi controllare che i pacchetti abbiano tutte la stessa versione..
Synaptic non puo’ in alcun modo segnalarti degli aggiornamenti per i pacchetti che hai installato con questo metodo..
DivilinuxQuota
40
Gnuca
dice:
Pubblicato il 10-03-2008 alle 12:02
Divi, ti ringrazio per il tempo dedicatomi. Alle fine ho risolto disinstallando tutto e reinstallando tramite installer.
Un’ultima domanda: mi sono accorto che così i driver non vengono caricati se seleziono un’altro kernel (uno precedente), come ovviare?
GnucaQuota
41
Divilinux
dice:
Pubblicato il 10-03-2008 alle 13:21
@Gnuca
Normalmente per installare i driver ATI su piu’ kernel (parlando di driver dei repository), devi re-installare
solamente il modulo con module-assistant:
sudo m-a build fglrx
sudo m-a install fglrx
sudo depmod -ae
sudo modprobe fglrx
Nel tuo caso ,se hai usato l’installer, devi ri-utilizzarlo anche sull’altro kernel..in modo da reinstallare il modulo.
DivilinuxQuota
42
MatteoZandi
dice:
Pubblicato il 10-03-2008 alle 14:16
per chi invece su gutsy ha seguito la guida, un bel
sudo dkms match –templatekernel 2.6.22-14-generic -k 2.6.20-15-generic
installa il driver anche per il kernel di feisty se l’avete ancora nel vostro sistema.
Per una veloce verifica
matteo@burnt:~$ find /lib/ -name fglrx.ko
/lib/modules/2.6.20-15-generic/updates/dkms/fglrx.ko
/lib/modules/2.6.22-14-generic/updates/dkms/fglrx.ko
MatteoZandiQuota
43
KmaT
dice:
Pubblicato il 10-03-2008 alle 15:03
@MatteoZandi:
ciao, grazie per l’aiuto!
Ecco il mio output, direi analogo al tuo
ii fglrx-amdcccle 8.471-0ubuntu1 Catalyst Control Center for the ATI graphics
ii fglrx-kernel-source 8.471-0ubuntu1 Kernel module source for the ATI graphics ac
ii xorg-driver-fglrx 8.471-0ubuntu1 Video driver for the ATI graphics accelerato
un saluto
KmaT
KmaTQuota
44
KmaT
dice:
Pubblicato il 10-03-2008 alle 15:08
@LordKhain
X700 con 128Mb dedicati (PCI express su Laptop Acer 1692)
fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI MOBILITY RADEON X700
OpenGL version string: 2.1.7412 Release
glxgears
23309 frames in 5.0 seconds = 4661.633 FPS
23191 frames in 5.0 seconds = 4638.059 FPS
22018 frames in 5.0 seconds = 4403.565 FPS
23358 frames in 5.0 seconds = 4671.430 FPS
20793 frames in 5.0 seconds = 4158.377 FPS
16830 frames in 5.0 seconds = 3365.971 FPS
17924 frames in 5.0 seconds = 3584.729 FPS
22430 frames in 5.0 seconds = 4485.825 FPS
23271 frames in 5.0 seconds = 4654.163 FPS
cosa sarà mai quella flessione sotto i 4000? Bo…
saluti
KmaT
KmaTQuota
45
giorgio
dice:
Pubblicato il 10-03-2008 alle 23:35
Qualcuno di voi ha configurato il driver attivando Big Desktop o Dual Head? Lo ho malauguratamente fatto questo weekend per un utilizzo assolutamente sporadico di PC collegato alla TV: il mio risultato è che nell’uso quotidiano (il PC si accende in modalità “clone”, risoluzione 1440×900) tutti i video player (kaffeine, totem, xine, Mythtv) presentano delle risoluzioni “strizzate”, cioé tarate sulla risoluzione virtuale di Big Desktop: solo VLC si presenta con la corretta risoluzione. Questo succede con qualsiasi video driver provo a attivare per i diversi player. Se quindi passo alla soluzione Big Desktop (anche senza collegare fisicamente la TV) sia Totem sia Xine vanno in crash, mentre kaffeine e Mythtv presentano la giusta risoluzione. Tornando quindi (senza riavviare X server) alla risoluzione nativa, kaffeine perde il video (o presenta una singola riga di video con il driver xshm), Totem e Xine continuano a non funzionare mentre Mythtv visualizza con una corretta risoluzione. Per completare, VLC, tornati alla risoluzione nativa, visualizza i video solo in modalità “full screen”, come mi succedeva con Compiz attivo ed i driver ATI fino a dicembre scorso.
Per concludere: il Control Center di ATI va in crash subito dopo il primo passaggio a big desktop, per cui i vari successivi li posso gestire solo con la risoluzione schermo di gnome
giorgioQuota
46
Divilinux
dice:
Pubblicato il 11-03-2008 alle 00:10
@giorgio
Prova a postare il tuo /etc/x11/xorg.conf..
Usa questo servizio:
http://pastebin.com/
DivilinuxQuota
47
giorgio
dice:
Pubblicato il 11-03-2008 alle 22:32
@Divilinux
ho inserito il mio xorg:
http://pastebin.com/m703d971f
le cose funzionano (più o meno) solo se ho collegato un secondo monitor o tv. Non riesco a impostare Xserver per avere la corretta risoluzione (nei video player) nel caso in cui abbia solo il video del PC anche dopo un –force-monitor=lvds …ho provato un pairmode=1440×900+1×900 ma (ovviamente) il server va in crash appena si avvia un player (era troppo semplice!). L’unico che funziona è VLC…
giorgioQuota
48
Divilinux
dice:
Pubblicato il 11-03-2008 alle 23:26
@giorgio
vedi se ti puo’ essere di aiuto questo vecchio articolo:
http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/392
attenzione che c’e’ un altra formattazione..percio’ i due “meno”:
–
sarebbero:
DivilinuxQuota
49
giorgio
dice:
Pubblicato il 11-03-2008 alle 23:35
Divilinuz, grazie mille, ho visto velocemente l’articolo ma me lo riguarderò con calma (ho solo notato che viene utilizzata la configurazione di mode2 invece che pairmode, ieri ho tentato anche quella via senza grande fortuna). Nel frattempo ho trovato una semi-soluzione piuttosto accettabile:
sudo aticonfig –force-monitor=lvds,tv (o il monitor che tendenzialmente viene utilizzato)
quindi, dal Control Center ATI, disattivare il secondo schermo (nel mio caso la tv). Questo determina la cancellazione del pairmode (che, se non impostato con parametri specifici, viene impostato da ATI a seguito dell’attivazione BigDesktop come “raddoppio” della risoluzione del video nativo): a questo punto i video player presentano la risoluzione corretta (cioé per il video “stand alone”).
Non sto ad allegare il mio nuovo xorg.conf, tanto contiene solo le info derivanti dalle operazioni descritte
giorgioQuota
50
giorgio
dice:
Pubblicato il 11-03-2008 alle 23:52
ok, il workaround di –force-monitor e quindi disattivazione del secondo schermo sembra funzionare (ho riavviato e i settaggi sono “persistenti”). Detto per inciso la mia soluzione è analoga a quella indicata da Divilinux, solo usando io tv e pairmode e Divilinux crt1 e mode2. La scocciatura è che, collegando un secondo monitor (non importa cosa, tanto ho configurato anche –enable=lvds,auto) bisogna ridare dei settaggi di pairmode (se non ci si accontenta della risoluzione automatica non sempre ottimale), attivare il secondo monitor e quindi riavviare Xserver …insomma, in una proiezione casalinga è piuttosto fastidioso, sul lavoro è decisamente “poco professionale”. Direi che, per i possessori di schede ATI che utilizzano i driver proprietari, siamo ancora decisamente lontani da quel riconoscimento automatico presentato come feature di Gutsy (ricordate? un click e si abilitavano tutte le periferiche video…!!)
giorgioQuota
51
Divilinux
dice:
Pubblicato il 12-03-2008 alle 08:38
siamo ancora decisamente lontani da quel riconoscimento automatico presentato come feature di Gutsy (ricordate? un click e si abilitavano tutte le periferiche video…!!)
Non ho mai sentito di questa feature. Nella Hardy 8.04 c’e’ il famoso BulletProofX, un tool che offre l’interfaccia di configurazione del caso di “failure” del server X (se e’ quello che intendi).
Quanto alle configurazioni “extra”, come nel tuo caso, non e’ un problema strettamente legato ai driver ATI..quanto al fatto che non esiste (al momento) alcun tool in grado di gestire graficamente l’uscita video, digitale e non.
E’ tutto lasciato ai vari “centri di controllo”, nvidia o ati (chi ha intel nemmeno quello) ma sono dell’idea che sia necessario un tool “made in ubuntu”.
DivilinuxQuota
52
giorgio
dice:
Pubblicato il 12-03-2008 alle 19:11
La feature di Ubuntu Gutsy è il pacchetto “Schermi e grafica”, in Sistema/Amministrazione, presentato così negli annunci ufficiali di rilasci delle versioni alfa e beta
“…sono state implementate:
- Deskbar Applet per un accesso rapido alle azioni più frequenti
- Cambio rapido di utente
- Un tool grafico per la configurazione di X
- Autoconfigurazione delle stampanti collegate
- Il security framework”
e nel rilascio ufficiale ” …- Configurazione dinamica dello schermo e tool grafico per i settaggi del server X”
Il tool non funziona esattamente come indicato nella presentazione neanche con i driver Gutsy. Per quanto riguarda il tool grafico dei driver ATI proprietari (ATI Catalyst Contro Center), riesce a gestire le configurazioni extra (dopo che sono state definite da terminale), solo che non riesco a cambiare visualizzazione (schermo singolo, dual head e bigdesktop) evitando che il riavvio del server X comporti tornare al login. Riavviare il server è normale con ogni sistema operativo, ma con MAC OS X o Windows il riavvio avviene senza interrompere la sessione e, quindi, senza perdere dati o file su cui si stava lavorando
giorgioQuota
53
Divilinux
dice:
Pubblicato il 12-03-2008 alle 23:50
- Un tool grafico per la configurazione di X
E’ quello che dicevo io, ma e’ slittato alla Hardy
https://wiki.ubuntu.com/BulletProofX
- Configurazione dinamica dello schermo
Non la sapevo..in piu’ ho Kubuntu, e questa configurazione grafica non e’ proprio presente
DivilinuxQuota
54
giorgio
dice:
Pubblicato il 13-03-2008 alle 22:57
Divilinux, grazie della segnalazione. E’ interessante, come pure interessanti le prestazioni attese da Xorg 7.3 (link presente nella pagina di BulletProof): tra “whitelist” di driver e schede con riconoscimento automatico e riconfigurazione “on-the-fly” delle uscite video sembra mi fa pensare alla possibilità di cambiare visualizzazione senza dover rifare il login. A dire il vero quest’ultima prestazione la attribuisce a randr 1.2, versione che io ho già attiva ma, ugualmente, se collego un secondo monitor devo riavviare x server.
Mi viene un dubbio: tu nel tuo articolo che mi avevi postato ricorrevi a “mode2″ per definire la risoluzione del secondo monitor, inserendola quindi in modo persistente in xorg.conf. Con queste impostazioni potevi per caso collegare e scollegare i monitor senza riavviare xserver? se riesco ad allontanare la figlia dalla TV ci provo: imposto mode2 a 1024×768 (la TV è un 4/3, spero regga la definizione) ed il monitor del notebook presenta già una definizione alternativa di 1280/768 per cui dovrei avere una buona resa …
giorgioQuota
55
Divilinux
dice:
Pubblicato il 14-03-2008 alle 00:52
@giorgio
si..senza scollegare il monitor.
Attualmente su gnome uso questi due script
..e il ritorno:
non e’ lo stesso notebook e lo stesso ambiente desktop dell’altro howto..ma questi script sono facilmente modificabili a piacimento
DivilinuxQuota
56
giorgio
dice:
Pubblicato il 15-03-2008 alle 00:01
Ciao Divilinux, grazie dei “tips” ma ormai sono decisamente frustrato: le ho provate un po’ tutte, ottenendo risultati sempre diversi e comunque sconcertanti rispetto all’atteso. Andando con ordine:
1) già dai driver ATI di ottobre era meglio che non agissi direttamente su xorg.conf ma tramite il tool grafico del Control Center o con comando aticonfig. Se compilavo direttamente xorg.conf il server andava facilmente in crash, anche mettendo parametri che reputo corretti (tipo la risoluzione del monitor o l’attivazione di altri monitor con “force”). Credo (ma non perché sia riuscito a “decifrare” le righe di file) che configurando xorg da terminale o con il tool vengano riportati i parametri anche in qualche altro file (tipo amdpcsdb in /etc/ati/) per cui, se si scrive direttamente in xorg, si possono creare conflitti tra i parametri.
2) penso che xrandr non funzioni correttamente con i driver fglrx, o almeno non tutti i comandi. Sicuramente xrandr –auto e altri di configurazione output non funzionano (in realtà mi sembra funzionare solo xrandr -q). Forse questo è anche un bene: avendo funzionalità simili a aticonfig si creerebbero istanze concorrenti con possibili conflitti
3) data la mia configurazione che ti avevo postato (che sostanzialmente era: bigdesktop abilitato con –desktop-setup=horizontal; –force-monitor=lvds,tv; –enable-monitor=lvds,auto) mi trovavo fisso un pairmode 1440×900+1440×900 che portava tutti i player su una risoluzione 2880×900. Eliminando il pairmode non succedeva nulla: riavvio di xserver e ricomparsa del pairmode. Cancellando force-monitor da xorg non cambiava nulla: riavvio, in xorg ovviamente non c’è la opzione ma facendo –query-monitor mi ritrovavo connesso e attivo sia lvds sia tv. Stessa cosa impostando –force-monitor=lvds,notv
4) impostando –force-monitor=lvds (il notebook non è al momento fisicamente collegato a nessun altro monitor esterno) il pairmode restava correttamente a 1440×900+0+0 …ma i player crashavano!!!
5) resettando completamente le configurazioni con –initial -f (quindi per singolo monitor) i player funzionano, ma solo con visualizzazione full screen se Compiz è attivo (come con i precedenti driver fino all’8.1)
6) alla fine, giusto per provare un po’ tutto, ho configurato con dual head e secondo schermo sopra (soluzione che, se applicata, non mi servirebbe veramente a nulla: a me interessa occasionalmente un big desktop orizzontale). Non ci crederai, ma lvds non ha mai funzionato così bene: risoluzione ok, ti scrivo con Compiz attivo e in un’area di lavoro attivi (non full screen) totem e kaffeine (DVB-T), in un’altra area di lavoro Mythtv con un DVD. Sia i 3 video (il cui effetto puoi immaginare essere piuttosto pesante anche sulla scheda grafica, già impegnata da Compiz) sia i 3 audio sono perfetti (anche con l’audio avevo rilevato dei problemi di utilizzo della risorsa se più applicazioni multimediali la richiedevano contamporaneamente).
Insomma, sono contento perché sono tornato al punto di partenza con un po’ di qualità in più nell’utilizzo delle risorse, ma scornato perché non mi aspettavo questo risultato dal comando dato! …in più occasioni sono stato vicino ad ottenere il risultato voluto (mi riferisco al workaround iniziale), ma non ho capito cosa ha creato instabilità ed ora sono piuttosto restio a collegare il PC ad altri monitor …ma tanto già lo so che lo farò presto
…Divilinux, tra i tuoi 57 PC non è per caso che hai anche un Sony Vaio VGn-A517M?! …scherzo, e grazie ancora!
giorgioQuota
57
giorgio
dice:
Pubblicato il 15-03-2008 alle 15:56
Ciao Divilinux, ultimo aggiornamento visto che mi hai gentilmente “seguito” fino a qui. Ho configurato dual head con opzione “right”, abilitato lvds e tv (intendo proprio –enable -monitor) con un buon risultato: con il dual head posso avere due risoluzioni diverse, e non un ibrido come con big desktop e pairmode. Non avendo il pairmode non ho problemi con i video player su monitor singolo e, sulla mia configurazione, il video playback funziona anche sul secondo monitor malgrado le indicazioni ATI fossero negative al riguardo.
L’unico problema è che per attivare il doppio monitor, visto che con il portatile non ho la tv sempre collegata al PC, devo sempre lanciare –enable-monitor. Diversamente lo vede connesso ma non lo abilita in automatico. In pratica devo collegare la tv e riavviare il server ritornando al login: non riesco ad avere un “hotplug” (non so neanche se si possa avere). Ovviamente Compiz deve essere disabilitato per collegare anche la tv (credo per limiti del televisore, dovrei provare con un secondo monitor o una tv lcd).
Grazie tante del supporto
PS: ricordi che ti chiedevo del “suspend” con fglrx? la funzionalità dovrebbe essere attivabile con il kernel 2.6.24 di Hardy. Ebbene, configurando Mythtv mi sono ritrovato anche l’ambiente Xubuntu, sempre il mio kernel 2.6.22, e in quell’ambiente il suspend funziona!
giorgioQuota
58
Divilinux
dice:
Pubblicato il 15-03-2008 alle 16:06
@giorgio

Il problema di compiz con i driver fglrx sui video a schermo ridotto purtroppo persiste.
Il suspend e l’ibernazione vanno e vengono ciclicamente di kernel in kernel..se hai trovato l’assetto giusto non fartelo scappare
Personalmente avevo trovato entrambi funzionanti anche con il 2.6.23.2..poi il vuoto. Il 2.6.24 promette faville, e attualmente e’ quello che uso proprio perche’ il suspend e il resume (acpi) funzionano perfettamente (scheda video nvidia)..gia’ dal 2.6.24.2 si ripiomba nell’oscurita’
DivilinuxQuota
59
Daniele
dice:
Pubblicato il 25-04-2008 alle 13:53
Ciao Divi! Innanzitutto complimenti per il blog, pieno di tricks utili e curiosità
Ho seguito la procedura per installare i Catalyst 8.4 su Kubuntu Hardy final (ho un notebook HP con ati x1600), ma purtroppo al logoff (sia quando spengo, riavvio o sospendo) resta una schermata nera e non posso fare altro che cliccare qualche volta CTR-+ALT+BACKSPACE per far concludere il processo…sembra essere un problema diffuso, ma finora non ho trovato soluzioni utili: come consigliato su wiki.cchtml.com ho anche provato a disabilitare atieventsd con
sudo /usr/sbin/update-rc.d -f atieventsd remove, ma non ho risolto nulla. Abilitando i messaggi del kernel al logout riesco a leggere qualcosa simile a “libhal shutdown fail”…qualche idea?!?DanieleQuota
60
Divilinux
dice:
Pubblicato il 25-04-2008 alle 18:09
@Daniele
Ciao
Per il log..quell’errore su HAL mi sa tanto di network manager (e’ solito produrre quell’output alla chiusura) ma bisognerebbe vederlo..
Il shutdown: e’ un problema diffusissimo tra chi possiede schede ati+fglrx..da non confondere con altri problemi che riguardano la sessione ..e per i quali bisogna sistemare il file che da’ i permessi di halt-reboot all’utente.
Soluzioni non ne conosco, ma se fossi in te cambierei subito versione dei drivers e versione del kernel..
Fino a qualche mese fa la x1600 l’avevo anche io, non mi ha mai dato di questi problemi.
DivilinuxQuota
61
Daniele
dice:
Pubblicato il 25-04-2008 alle 19:07
Alla fine ce l’ho fatta! Su ubuntuforums ho trovato la soluzione:
sudo invoke-rc.d atieventsd stopsudo update-rc.d -f atieventsd remove
Ora termina correttamente la sessione
DanieleQuota
62
graymalkin
dice:
Pubblicato il 28-04-2008 alle 19:45
qualcuno ha qualche dritta su come compilarle gli ultimi fglrx su kernel 2.6.25 ?
graymalkinQuota
63
MatteoZandi
dice:
Pubblicato il 21-05-2008 alle 20:57
A distanza di tempo, continuo a consultare questa guida per il comando dkms (ho fatto l’update del kernel e xorg si pianta perchè manca fglrx)
MatteoZandiQuota
64
Divilinux
dice:
Pubblicato il 22-05-2008 alle 08:22
@MatteoZandi
Tra le distribuzioni che conosco, quella piu’ “impestata” rimane purtroppo Ubuntu
DivilinuxQuota
65
MatteoZandi
dice:
Pubblicato il 14-06-2008 alle 16:19
Eccomi di nuovo, aggiorno alla -18 e son di nuovo qui, la prossima guida la facciamo su w3m?
MatteoZandiQuota
66
Divilinux
dice:
Pubblicato il 14-06-2008 alle 21:15
@MatteoZandi
Come ben sai..sono sempre disponibile
DivilinuxQuota
67
Indaffarato « Paso’s BloG
dice:
Pubblicato il 29-06-2008 alle 13:17