Image Hosted by ImageShack.us

Dal momento che molti di voi me lo hanno fatto notare, e per evitarvi delle compilazioni inutili, i driver ipw sono praticamente scomparsi, perche’ sostituiti dai recenti iwl (iwl3945 e iwl4965).

>> Continua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tuo indirizzo ip:
18.208.159.25

Valutazione 3.00 su 5
happy wheels 2 demo

Comments Closed

26 Comments

  • Algol ITALY Mozilla Firefox Ubuntu Linux 11 anni ago

    ma se gli ipw funzionavano meglio?

  • gieffe ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

    solo per le ipw3945? oppure stanno per cambiare tutte le intel ipw?
    io ho una ipw2200

  • Io non capisco perchè abbiano tolto gli ipw, visto che gli iwl fanno veramente pena. Ma poi, che fastidio dà il demone??
    Ho provato il 2.6.24, ma ho ripreso il 2.6.23 dopo 3 minuti, giusto il tempo di vedere che la mia scheda wireless è chiamata “wlan0_rename”… ma cccosa!!

    Non capisco come possano essere stati inclusi nel kernel, visto che NON VANNO

  • divilinu ITALY Mozilla Firefox Ubuntu Linux 11 anni ago

    @Algol
    questa e’ una domanda che mi sono posto anche io
    @gieffe
    mi sono dimenticato di scriverlo..ma la ipw2200 continuera’ ad avere i driver nel kernel e i sorgenti disponibili sul sito Intel

  • Giacomo ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

    Questo è ciò che mi spunta se spengo il wireless dal pulsante apposito del mio dell vostro 1400. credo che il kill switch funzioni, o no?

    [13229.985554] iwl4965: Radio Frequency Kill Switch is On:
    [13229.985556] Kill switch must be turned off for wireless networking to work.
    [13229.987129] atkbd.c: Unknown key pressed (translated set 2, code 0x88 on isa0060/serio0).
    [13229.987132] atkbd.c: Use 'setkeycodes e008 ' to make it known.
    [13232.725607] usb 1-2: USB disconnect, address 7
    [13232.725614] usb 1-2.1: USB disconnect, address 8
    [13232.977819] usb 1-2.2: USB disconnect, address 9
    [13233.033942] usb 1-2.3: USB disconnect, address 10
    [13234.100669] wlan0: No ProbeResp from current AP 00:18:4d:4a:2a:06 - assume out of range

  • M0rF3uS ITALY Mozilla Firefox Windows 11 anni ago

    @giacomo
    Infatti come ha anche scritto nell’articolo non funziona SOLO la combinazione di tasti, se prevista, se hai un ponte mobile o un interruttore riesci a spegnerla, ma non avrai la conferma visiva del LED che si spegne/cambia colore in quanto non è gestito dal demone regolatore (assente)

    divi linko il tuo articolo nel mio blog 😉

  • divilinu ITALY Mozilla Firefox Ubuntu Linux 11 anni ago

    @Giacomo
    La risposta te l’ha data Morf3us..
    Forse sono riuscito a recuperare anche un workaround per udev che elimina l’odiosissima wlan0_rename..

  • Fantastico, sono il fortunato possessore di una scheda wireless che userà gli iwl, e che NON ha uno switch fisico ma solo la combinazione di tasti fn+f3. Sto attentendo parecchio il prossimo kernel (merge dei branch per 32 e 64 bit yippie) ma se questa è la situazione per il wireless…

  • M0rF3uS ITALY Mozilla Firefox Windows 11 anni ago

    Divi io purtroppo ora sono in ufficio con windows non posso provare, però ho trovato un tweak per gentoo, non so se è valido per ubuntu anche…bisogna comentare in /etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules:

    SUBSYSTEM==”net”, DRIVERS==”?*”, ATTRS{address}==”00:18:de:73:9b:c5″, NAME=”eth2″

    matchando la riga ovviamente con il mac del nostro device, facendo questo l’interfaccia dovrebbe essere nominata con wlan0 e non wlan0_rename, fammi sapere se va 😉

  • divilinu ITALY Mozilla Firefox Ubuntu Linux 11 anni ago

    Grazie morf..tutto ok..l’ho anche inserito nell’articolo per una maggiore visibilita’
    😉

  • M0rF3uS ITALY Mozilla Firefox Windows 11 anni ago

    Ottimo aggiorno anche il mio allora, grazie a te 😀

  • Giacomo ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

    grazie per la spiegazione. infatti il led del wireless su linux nn mi funzione, mentre su windows si. sai se esiste qualcosa per farlo funzionare?

  • Giacomo ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

    ho scoperto che dovrebbe essere il driver intel ad occuparsi del led e che esiste un bug aperto con una patch applicabile con la quale dovrebbe funzionare. per maggior in formazioni questa è la pagina del bug e questa è la pagina con la patch.

  • Io ho tolto il kernel 2.6.24, e sono tornato al 2.6.23.14, soprattutto a causa di questi nuovi driver. Capisco che lo sviluppo degli ipw3945 si è fermato, ma almeno funzionano a dovere, si poteva lasciare la scelta se usare gli uni o gli altri. Anch’io avevo risolto il problema del nome delle interfacce come postato da Morf3uS, solo che di problemi ce ne sono altri, a me creava anche un’altra interfaccia chiamata wifi0 o wlan0, non ricordo con esattezza, che non aveva alcuna ragione d’esistere. Ma soprattutto la qualità del segnale è veramente scadente. Mi sa che non aggiornerò il mio kernel finche non miglioreranno questi nuovi driver.

    Ciao.

  • divilinu ITALY Mozilla Firefox Ubuntu Linux 11 anni ago

    @Giacomo
    Per il momento, con questi driver, non e’ possibile…

    EDIT:

    Ho resuscitato ora il tuo commento messo in moderazione..gli daro’ un occhiata..grazie
    😉

  • Luca Venturini ITALY Mozilla Firefox Windows 11 anni ago

    Questa è in ogni caso una pessima notizia per la prossima release di Ubuntu, che dovrebbe essere una LTS. Scommetto che appena si renderanno conto della situazione alla Canonical inizieranno a scalpitare; immaginatevi il flop se la versione che dovrebbe essere STABILE e DEFINITIVA per i successivi due anni in ambito aziendale mostri un baco del genere per quanto riguarda schede wireless diffuse come quelle intel.

    Spero che riescano a migliorare/patchare il driver in tempo…oppure che rimettano gli ipw nella versione per Ubuntu (sempre che ciò sia possibile, ovviamente). Ovviamente non so nemmeno come sia fatto il kernel, per cui queste mie affermazioni/speranze potrebbero essere totalmente sbagliate e campate in aria 😛

  • divilinu ITALY Mozilla Firefox Ubuntu Linux 11 anni ago

    @Luca
    E’ vero..mancano ancora un paio di mesi, credo che se ne siano accorti
    Purtroppo lo sviluppo degli ipw si ferma al 2.6.23..sul 2.6.24 non funzionano
    Ho provato gli iwl patchati (che comunque danno fino alle versioni rc del 2.6.24) e non funzionano
    Domani provo ad usare gli iwl puri + la patch su un 2.6.23 e vediamo che succede
    🙁

  • M0rF3uS ITALY Konqueror Ubuntu Linux 11 anni ago

    @jackaway
    sono d’accordo con te, ma il kernel non è costituito solo dagli iwl, il 2.6.24 introduce tante altre features, che non ti sto qui ad elencare perchè cmq nella blogosfera trovi n post in merito 😉 eventualmente basta non compilare gli iwl e utilizzare gli ipw (a me nello specifico non hanno compilato e ho dovuto ripiegare sugli iwl, ma credo sia un problema mio non di kernel) 😉

    @giacomo
    ottima segnalazione ti ringrazio anche io la cosa interessa anche me 😀

  • Che tipo di problemi riscontrate con questi nuovi driver? Io li sto usando sul 2.6.24-rc7 e noto momenti in cui wicd mi dice che è connessa ma devo disconnettermi e riconnettermi per farla funzionare.
    Sulla qualità del segnale non vedo grosse differenze con gli ipw. Certo questi ultimi sono più stabili.

  • Spero di aver capito male: vuoi dire che gli utenti di ubuntu a partire dalla prossima versione non potranno più far funzionare le loro schede out-of-the-box? Io sono felice possessore di una ipw2100 e finora non ho mai avuto problemi. Non mi intendo molto di kernel e drivers in poche parole cosa bisognerà fare per far funzionare i nuovi driver? Non è possibile mantenere la vecchia versione del kernel (l’attuale 2.6.22) e usare ugualmente hardy? Scusami se ti sembro un po’ apprensivo… ma lo sono! Sono un felice utente GNU/Linux ma non ho voglia di ritrovarmi d’un colpo a dover avere problemi. Ubuntu “should just work”… lo dicono loro, non io!

  • divilinu ITALY Mozilla Firefox Ubuntu Linux 11 anni ago

    @Neff
    Hai capito male..qua parliamo di ipw3945.
    I driver per la tua scheda continueranno ad esserci anche nelle prossime versioni del kernel
    😉

  • LucaV ITALY Mozilla Firefox Ubuntu Linux 11 anni ago

    Mi ricredo TOTALMENTE per quanto riguarda i driver ipw3945. Prima queste schifezze spariscono meglio è. Per un anno circa ho disperato per funzionare la sospensione sul mio Dell che usa appunto questi driver, e sono giunto alla conclusione che se la sospensione fallisce è per colpa dei driver incriminati.

    Se sparo accuse del genere è perché ho scoperto che l’unico modo per evitare che il computer invece di fare il reboot al momento di “svegliarsi” si comporti come deve è “lasciare” i driver nel kernel (modifica all’acpi-support). Ciononostante, capita comunque a volte che al momento di svegliarsi il computer si pianti e tocchi riavviare a mano. Come se non bastasse, al resume i driver e il demone NetworkManager sono incasinati, e tocca riavviarli da zero per far ripartire le connessioni wireless…

    Ok, fine del rant. Diciamo solo che per quanto acerbi, dubito che gli iwl3945 mi faranno davvero rimpiangere gli ipw3945. (Sperando, sul serio, che non siano le ultime parole famose 😉 )

  • divilinu ITALY Mozilla Firefox Linux 11 anni ago

    Per un anno circa ho disperato per funzionare la sospensione sul mio Dell che usa appunto questi driver, e sono giunto alla conclusione che se la sospensione fallisce è per colpa dei driver incriminati.
    Si e’ proprio cosi’, e’ per quello che ho lasciato perdere la sospensione/ibernazione tramite acpi..perche’ tanto era inutile..con qualsiasi kernel e con i driver disabilitati in /etc/acpi/acpi-support.
    Con pm-utils sono riuscito ad eslcuderli e a far funzionare entrambe..ma tanto quel portatile l’ho venduto, e con gli iwl (lenovo 200) la sospensione/ibernazione funziona alla grande
    🙂

  • LucaV ITALY Mozilla Firefox Ubuntu Linux 11 anni ago

    Alleluja, grazie Divilinux, hai risposto alla mia domanda implicita 😀

    Suppongo allora che appena Hardy sarà abbastanza stabile da poter essere dichiarato in beta ci darò un’occhiata 😉

    A parte il fatto che sto meditando semplicemente di formattare Ubuntu per passare alla versione 64 bit ad aprile, adesso che hanno aggiunto la feature tickless kernel…mi chiedo se ne valga la pena (wine, flash, skype, per dirne alcuni, funzionano?), ma sono abbastanza tentato 😀

  • divilinu ITALY Mozilla Firefox Ubuntu Linux 11 anni ago

    La features del thickless c’e’ dal 2.6.22 o 23 non ricordo bene..
    wine, flash sono sicuro che funzionino anche per arch 64bit..skype non ne ho idea..

Comments are closed.