Grazie alla collaborazione tra utenti del forum Ubuntu-it, e in particolar modo a Lex79, questa raccolta di informazioni su come integrare il browser Firefox in ambiente KDE e’ diventata un Wiki disponibile per tutta la Comunita’ Ubuntu e non..

Chiunque e’ invitato sin da ora a contribuire con aggiornamenti, migliorie e altre piccole soluzioni che possano avvicinare ancora di piu’ l’aspetto di Firefox a quello del KDE e dei suoi tools.

A questo proposito voglio aggiungere un paio di cosette, non assolutamente indispensabili, che potranno essere di aiuto anche ad utenti Gnome, Xfce etc..

Modificare colore scritte menu

Per gli amanti degli stili Dark e non, puo’ essere utile cambiare il colore di default del menu’, per ampliare la gamma cromatica che possiamo utilizzare con i vari temi.

Entriamo nella directory Chrome di Mozilla:

cd ~/.mozilla/firefox/lk2mbe7q.default/chrome

NB: La directory lk2mbe7q.default e’ variabile, percio’ entriamo prima in ~/.mozilla/firefox per controllare quale sia la nostra XXXX.default

Apriamo questo file con un editor di testo:

kate userChrome.css

Alla fine del file aggiungiamo:

.menubar-text {color: rgb(13,93,255) !important;}

La gamma RGB e’ modificabile a piacimento.

Utilizzare i plugins search

Ce ne sono di diversi, persino uno per Ubuntu, di cui avevo gia’ letto la recensione su altri blog, ma forse non tutti sanno che ne esiste uno anche per kde-look e kde-apps, una manna dal cielo se consideriamo la scomodita’ di collegarci prima al sito e poi eseguire la ricerca.
Ce ne sono tantissimi:

Kubuntu wiki
Ubuntu package search

Luca Gasperini, Sergio Vaccaro e Volans hanno realizzato i plugins per le pagine wiki italiane..insomma un gran bel lavoro collettivo per portare le informazioni sul nostro amato sistema operativo anche agli utenti solitamente “piu’ pigri” se cosi’ si puo’ dire..
Ma quanti sono questi plugins?..ad aggiungerli uno ad uno diventa un po’ faticoso, e il sito e’ sempre un po’ lento perche’ tante persone utilizzano la ricerca.
Allora ecco che ci viene in aiuto OpenSearchFox un add-on che ci permette di aggiungere alla ricerca qualsiasi sito stiamo consultando, direttamente dalla barra dei motori di ricerca.
😉

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tuo indirizzo ip:
54.80.102.170

Valutazione 3.00 su 5
happy wheels 2 demo

Category:

Senza categoria

Tags:

Commenti via Facebook:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

15 Comments

  • io mi sono trovato molto bene con questo:
    kGtk

    non saprei come definirlo quindi uso le parole dell’autore: un modo sporco per fare usare finestre veramente QT ai maggiori programmi in GTK…firefox compreso!

    a me a funzionato alla grande (mi sembra sulla dapper)

      Quota

  • Ottimo materiale… come al solito! Sei il mio spacciatore preferito divi! 😛

      Quota

  • Lex79 ITALY 10 anni ago

    Grazie 🙂 la prossima settimana aggiorno un paio di cosette prese da questo articolo e sul come integrare kpdf (una banalità, ma sai com’è…..)

      Quota

  • Lex79 ITALY 10 anni ago

    La modifica al css funziona solo se CuteMenu è disabilitato…Se no se è abilitato, quando avvii Firefox ti fa vedere i menu azzuri solo per un secondo per poi ritornare neri proprio mentre cutmenu si sta caricando (lo vedo dalla comparsa delle icone che si sta caricando)…ci sarà un incompatibilità. Prova…
    Ciao

      Quota

  • @Lex79
    a me funziona …
    🙁

      Quota

  • Lex79 ITALY 10 anni ago

    Ho trovato forse l’opzione di cut menu incompatibile con quella riga del css…
    Vai in impostazioni di Cut Menu -> scheda impostazioni icone -> metti il segno di spunta in “usa le icone nella barra dei menu”
    Ora dovresti vedere le icone di cut menu vicino a File, Modifica,Visualizza,Cronologia ecc ecc ma non l’effetto del css…
    Prova, grazie.

      Quota

  • Divilinux sicuramente siamo un pò OT (e mi scuso) ma magari dalla tua grande scienza hai una risposta ad un problema che affligge molti utenti firefox. Moltissimi utenti (compreso me) lamentano dei freeze del browser quando guardano dei video di youtube..sai per caso come risolverlo senza usare il classico workaround di aprire un altro browser e lasciarlo su youtube?

      Quota

  • @Daniele
    il workaround non lo conoscevo ma non capisco a cosa possa servire
    il flash 9 e’ bacato, purtroppo e ancora.., per il momento non c’e’ granche’ da fare
    😉

      Quota

  • @divilinu
    Da quello che sò, il bug avviene quando si prova a de-allocare il plugin del flash quando si chiude l’ultimo tab con un video o una finestra o si cambia semplicemente indirizzo e si và su un altro sito mentre si guardava un video. Il workaround (che funziona davvero) impedisce tale comportamento perchè vi è sempre almeno una finestra del browser in cui vi è un video flash. A mio modo di vedere questo bug è una delle cose più seccanti per noi pinguini 🙂

      Quota

  • @Daniele
    con la versione 7 non avevo problemi, la 9 fa pena..la prossima magari sara’ meglio..la tristezza e’, siccome si tratta di software altamente closedsources. che bisogna aspettare quando decidono che sia ora di aggiornare..se il plugin fosse sviluppato dalla comunita’ a quest’ora saremmo a flash 23rc1
    😉

      Quota

  • @Divilinux
    Io ho problemi pure con la 7.. e con la 9 peggio 🙂 Se fosse davvero una versione opensource flash manderebbe i filmati direttamente nella retina senza usare il browser 😛 … Vabbè non ci resta che sperare che si decidano a darci più attenzione e risolvere questi grossi bug 🙂

      Quota

  • monolite ITALY 10 anni ago

    So che sono fuori tema Divilinux ma ho bisogno di aiuto.
    Da ieri in il pacchetto sun-java6-bin che vuole essere aggiornato mi fa casini non permettendo poi di avere pieno accesso a synaptic.
    Come faccio ad escluderlo dagli aggiornamenti in modo tale da lasciarlo invariato?

      Quota

  • monolite ITALY 10 anni ago

    Per la serie fatti una domanda e risponditi da solo….fatto…c’era la voce blocca pacchetto in synaptic:)
    Perdonoooo

      Quota

  • telperion ITALY 10 anni ago

    @tutti:
    di solito se state vedendo un video flash,
    basta stopparlo o metterlo in pausa
    e poi cambiare pagina,
    e firefox non freeza.

      Quota