Dopo questa recente discussione..ho deciso che il tempo dedicato al blog,da parte mia, e’ davvero tanto..e ci vorrebbe una piccola pausa giusto per fare il punto della situazione.Ogni divagazione sui driver ATI o NVIDIA o MESA mi ruba tantissimo tempo..tempo facilmente recuperabile con una politica piu’ ordinata di una inutile accozzaglia di sigle e di codici.

Dal momento che esistono dei tools come Envy o il Restricted-manager(per installare i driver nvidia e ati dai repository o dal sito)si conclude qui la lunga serie di howto dedicati all’installazione di questi driver.
Le vecchie guide rimarranno al loro posto,e seguiranno un naturale e progressivo logoramento versione dopo versione.I commenti rimarranno aperti come sempre per discutere di eventuali problemi riscontrati.
Chi e’ gia’ un po’ piu’ esperto non ha bisogno di una guida,mentre chi e’ nuovo deve solo utilizzare questi due tool,senza sapere nulla ..(a parte che sta installando dei driver per la propria scheda video..chiaro)

Ecco i link ad entrambi i progetti:

===========
Envy
===========

Per il download e le istruzioni:

Alberto Milone progetto Envy

===============
Restricted-manager
===============

Per gli utententi Kubuntu:

sudo apt-get install restricted-manager

Ricordo che non funziona con kernel non ufficiali Ubuntu.
Per la configurazione:

Wiki Ubuntu-it

Per tutti i problemi relativi al file xorg.conf e’ possibile consultare il wiki ufficiale sulle FAQ
C’e’ anche un ottima lettura su problemi e soluzioni schede video ATI.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tuo indirizzo ip:
18.205.176.100

Valutazione 3.00 su 5
happy wheels 2 demo

Category:

Senza categoria

Tags:

Commenti via Facebook:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

39 Comments

  • Mi dispiace tanto che hai presto questa decisione, il tuo blog è sempre pieno di bei howto! E mi devi credere, per ogni problemi di miei amici con le schede ATI, rimando sempre qua ai tuoi hotwo! Pure io seguo le tue guide (non mi posso ricordare tutti i passaggi a memoria).

    Io uso debian, e onestamente seguendo le tue guide, ho sempre configurato a modino l’accelerazione grafica. Secondo me fai un grosso sbaglio. Se c’è gente che non apprezza il tuo lavoro, fregatene!

    Continua così: meglio un hotwo lungo e macchinoso che funziona SEMPRE, che uno script automatico che funziona una volta si e una volta no!

      Quota

  • Grazie dell’impegno e del tempo che hai speso finora

      Quota

  • Hai perfettamente ragione Divi e ti comprendo 😉
    Non puoi perdere 12323245 ore con noi utenti disperati (soprattutto ATI) perchè non riusciamo ad installare il 3D. Alla fine, esiste anche il forum per eventuali problemi…proprio ieri ho avuto problemi per installare il 3D e ho risolto grazie al forum (oddio mi hanno dato risposte come “a me funziona”, ma alla fine ho risolto 😀 ). Buon proseguimento per il blog, come al solito molto ricco e utile 😉

      Quota

  • fa dispiacere sicuramente, ma se questa è la tua scelta l’unica cosa è rispettarla, anche se ovviamente tutti ci auguriamo che prima o poi tu possa ritornare a scrivere guide su ATI e Nvidia (non perchè stai male ovviamente 😛 ).

    ciao

      Quota

  • Cimmo ITALY 12 anni ago

    Boh continuo a dire che il _vero_ problema e’ accettare le critiche, costruttive o distruttive che siano (io ho sempre cercato di farne delle prime) la prendi come una cosa personale.

    Anche io spendo tanto tempo per gli “altri” agratis, sviluppo diversi plug-in per WordPress in licenza GPL e anche io ci metto diverse ore di sviluppo che gli altri possono apprezzare o meno, possono funzionare o meno ecc.

    Ma ogni critica o suggerimento e’ per me preziosissimo, perche’ vuol dire che quella data persona si e’ fermata a leggere, a capire e a scriverti (perdendo a sua volta tempo) per migliorarti.
    Poi puoi condividere o no quello che si dice (molti mi hanno chiesto features che non ho voglia di introdurre ora o critiche che non condivido) ma li ho sempre ringraziati e non ho mai smesso di portare avanti il mio progetto.

    Certo se uno venisse a dirmi “i tuoi plug-in fanno schifo” o “tutto inutile” allora si mi altererei, ma non mi sembra affatto il mio caso.

    Comunque se le cose stanno cosi’ tu smetterai di fare queste guide e io smettero’ di dire la mia/cercare di migliorare il tuo blog.

    Ad un certo punto te la sei cercata.
    Apprezzo il tuo sforzo e il tuo tempo, ma non il tuo metterti in discussione, mi spiace.

    cordialmente
    Marco

      Quota

  • Cimmo ITALY 12 anni ago

    A proposito se vuoi usufruire un po’ del “mio tempo” eccoli qua:
    http://www.cimatti.it/blog/category/wordpress/

    critiche ben accette, sempre!

      Quota

  • Caste ITALY 12 anni ago

    Dopo questa recente discussione..ho deciso che il tempo dedicato al blog,da parte mia, e’ davvero tanto..e ci vorrebbe una piccola pausa giusto per fare il punto della situazione.

    Mi era preso un colpo, stavo pensando che chiudesse il blog…comunque la decisione credo sia obbligata, questo posto è talmente pieno di guide su ATi e NVIDIA che mi stupisco non ti stiano contendendo per un lavoro in azienda 😉

    Mi piace poco la frase:
    …chi e’ nuovo deve solo utilizzare questi due tool,senza sapere nulla ..(a parte che sta installando dei driver per la propria scheda video).
    Non mi sembra molto in linea con lo spirito che anima il ‘progetto’ Linux…c’è però anche da dire che chi vuole si documenta da solo, chi ha bisogno della pappa ha il cucchiaio del Restricted Manager.

    Comunque il blog non è – solo – un punto di riferimento per gli howto sulle schede video, ma anche e soprattutto su KDE in genere.
    Non riporta le solite notizie che blog ben più inutili e con molte più visite riportano solo per ‘share’ (), punta allo zoccolo duro delle problematiche per farne capire bene cause e soluzioni…tutto ciò lo rende uno dei pochi blog ‘non banali’ e sempre interessanti da leggere e a cui partecipare.

    Senza contare che l’atmosfera che si respira è sempre tranquilla e mai tesa o cos’altro…dovresti essere soddisfatto, oltre che del blog, anche del fatto che è riuscito ad attirare a sé persone che in gran parte rimangono fuori dai soliti circuiti Beryl-Compiz-Winperilresto o dai commenti adulatori e paraculi*.
    Ora però basta, altrimenti rischio di fare la figura dei fanatici dei blog di cui sopra ().

    Buona pausa dalle schede video e dalla ‘inutile accozzaglia di sigle e di codici’, allora.

    😉

    *al primo che dice che questo commento è ‘adulatorio e paraculo’ vengo a casa di persona ad installare Vista. lol

      Quota

  • Caste ITALY 12 anni ago

    Diàmine, non avevo visto che il commento precedente era così lungo…chiedo scusa a tutti.

    😀

      Quota

  • un vero peccato 🙁 ho imparato qui a impostarmi le ati.
    Comunque il blog rimarra nel mio gestore RSS al suo posto, ati o non ati ci saranno sempre nuove cose interessanti che non ci sono negli altri blog .. the show must go on (ti ho scomodato anche i queen cosa vuoi di +) 😛

      Quota

  • beh di sicuro è il blog migliore perchè si parla di KDE, ma devi tenere conto che fare guide ogni volta che esce un driver ATI puo’ essere comodo, visto che ogni volta c’è almeno un passaggio diverso da fare per aggirare qualche loro problema nativo…

      Quota

  • Davvero un peccato…x il web è pieno di howto ma nessuno spiegava cosi in dettaglio i metodi accennati da divi….grazie a questo blog la mia ati x800xl ha iniziato a girare con beryl…con il cavolo che con Envy o il Restricted-manager funzionava….

      Quota

  • torrazzi FRANCE 12 anni ago

    Caro Div, le tue guide sono sempre state utilissime, anche per un neofita di Linux come me. Grazie anche al tuo blog ho pian piano risolto tutti i problemini che avevo con Kubu, ATI e il 3D . Secondo me non dovresti “stizzirti” ed invece continuare per la tua strada. Linux e’ condivisione, come mi insegnate voi Guru dell’ open source. Div spero possa ritornare sui tuoi passi e continuare per la tua strada.
    Ad ogni modo grazie per le tue preziose guide su tuo blog e sul forum di Ubuntu

    Torrazzi

      Quota

  • Vabbè ragazzi ricordiamoci che c’è sempre il forum, dove penso che Divi ci aiuterà volentieri per un eventuale problema 😉
    Effettivamente è troppo il tempo che spende per il blog, deve pensare pure un pò alla sua first live e hai fatti suoi 🙂

      Quota

  • Grazie mille DIVI, sei e rimani un punto fisso nel mio Akregator

    🙂

      Quota

  • @tutti
    intanto volevo dire che non e’ successo nulla..si tratta solo di eliminare la classica guida “come installare i driver ati/nvidia”…altrimenti dovrei eliminare mezzo blog..visto che i sorgenti sono inutili perche’ ci sono i .deb (e questo me lo hanno fatto notare in passato..) e tutti i driver restricted si installano col restricted-manager..etc..etc
    Continuero’ per la mia strada e con le mie idee..ci mancherebbe
    😉

      Quota

  • Caro divilinu concordo a pieno con la tua scelta, anche perchè in linea di massima le linee base per installare i driver manualmente le hai poste e anche se è vero,come dici tu, che ci sarà un “logoramento” di tali guide con l’uscita di nuovi driver, la logica rimarrà sempre quella a meno di stravolgimenti totali.
    Ritengo anche che la scelta di utilizzare script come quello di envy sia la più giusta perchè cmq. permette di accelerare il lavoro e mal che vada se si vuole il file xorg.conf lo si può sempre editare.
    Già ti ho fatto i miei complimenti per il lavoro che svolgi e torno a farlo: complimenti.
    Io uso Fedora ma tra i preferiti il tuo blog lho inserito…
    Continua così divilinu e ancora complimenti.

      Quota

  • NO!!!! ti prego! Sei la miglior fonte per installare i driver soprattutto quelli ati! Più che altro te non usi kernel ubuntu ma li compili te…Ecco io ho incominciato a fare il tuo stesso lavoro…e i miei driver nvidia non funzionano..Sono appena venuto a cercare info sul tuo blog! e trovo questo post…capisco che per la maggior parte degli utenti che usano kernel normali non gliene freghi niente..però pensa a anche a chi non si accontenta di quello che c’è…ma vuole il massimo! te sei sempre stato un punto di riferimento per queste persone! E perderti mi da molto dispiacere….avrai sicuramente le tue ragioni…però almeno dacci più how to /guide sul kernel!!!!Ciao!

      Quota

  • @divilinu
    è un mondo difficile!

      Quota

  • @imu
    felicita’ a momenti…
    mi e’ anche scappato l’avatar…

      Quota

  • @divilinu
    Anche i blogger hanno i giorni storti 🙂

      Quota

  • @Michele
    no no..
    🙂
    non e’ un giorno storto…e’ il giorno in cui tirare le somme..

      Quota

  • Alla fine divilinu questo blog credo sia fatto da te per passione,correggimi se sbaglio…ritengo quindi che “pretendere” non sia un nostro diritto.:)
    Buon lavoro…

      Quota

  • @Giorgio
    e’ da un po’ che va avanti questa situazione..
    Ad esempio..questo e’ stato il primo commento alla lunga guida degli 8.35

    Ciao e complimenti per il blog! Volevo chiederti cosa ne pensi dell’uso di envy ( http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html )? l’ho usato su una mobo asus con vga integrata nvidia ed ha funzionato alla grande…non ti sembra più semplice di tutta questa procedura o c’è qualche controindicazione?

    La doppia fatica e’: scrivere la guida..e spiegare che,per chi non ha tempo e voglia di impararsi tutta la pappardella,esistono altre strade..non ne esiste una sola
    Quello che mi fa rabbia..e’ che praticamente ci metto 0 minuti ad installare i driver ati …ad esempio:
    Ogni volta che cambio kernel mi basta aggiungere “modules_image” e in un colpo solo ho sistemato kernel nuovo e driver ati..
    Chi conosce un metodo piu’ veloce?..se qualcuno lo conosce che lo dica pure
    😉

      Quota

  • Ho letto velocemente la discussione su Envy,Non vorrei offendere cimmo…però se userai linux con tutte le possibilità che offre ti accorgerai che hai detto molte sciocchezze…
    @divilinu:
    Infine non ho capito bene una cosa…Ti provoca dispiacere scrivere sui driver ati-nvidia???

      Quota

  • Boh ripensaci!!!

      Quota

  • Cimmo ITALY 12 anni ago

    @infinity89:
    linux lo uso da + di un 1 anno in pianta stabile e lo conosco da almeno 7 anni quindi non prendermi per un niubbo.
    Conosco benissimo la linea di comando e tutti i metodi manuali e comunque anche se tu non ci credi non devo dimostrare niente a nessuno e le schiocchezze non le ho dette, al massimo possono essere opinioni condivisibili o meno come tutto.

    Divilinux decanta tanto il suo metodo manuale che ci vuole pochissimo ma poi ai fatti seguendo le sue istruzioni ho perso 1 ora perche’ mancava un passaggio fondamentale per chi ha una distro pulita appena installata e non ha mai installato in precedenza i driver nvidia.
    Per carita’ non e’ colpa sua, puo’ scappare a tutti anche perche’ nessuno ha sempre a disposizione un sistema pulito appena installato (lo so benissimo questo) e comunque l’ho sempre e comunque ringraziato dello sbattimento sia per le guide sia per l’aiuto tramite i commenti.

    Purtroppo pero’ in questo blog non si possono fare critiche pena la presa di posizione negativa dell’autore e a seguire come pecorelle tutti i suoi fedelissimi che ovviamente danno contro per partito preso senza nemmeno capire di che cosa si sta parlando.
    Io ne ho preso atto e non critichero’ mai piu’ qui, mi limitero’ a prendere cio’ che ritengo utile passivamente (e’ triste ma e’ quello che l’autore vuole in fondo)

    Per alcuni nessuna critica=nessuna preoccupazione per me nessuna critica=nessuna possibilita’ di migliorare

    come ho gia’ detto sono due modi diversi di vedere il problema se cosi’ vogliamo chiamarlo.
    Ora siete liberi di continuare a pensare come prima ma non sentenziate a priori su quello che dicono gli altri, magari prima fatevi voi una idea veramente vostra 😉

    ciao

      Quota

  • @Cimmo:
    Mah…te hai fatto delle critiche costruttive? Mi sembra di aver letto solo…Envy è meglio fa tutto lui o cose del genere.Le idee che ho a riguardo sono mie chi me le avrebbe dovute mettere in testa????Sto imparando ad usare linux al meglio da solo,…Vabbè lasciamo perdere..Non voglio sporcare il blog di un’altra persona con commenti inutili NON COSTRUTTIVI che lasciano spazio solo a inutili flame!Ciao…

      Quota

  • Cimmo ITALY 12 anni ago

    @Infinity89:
    si vede che hai letto solo quello che volevi leggere, vedi sopra.

    passo e chiudo

      Quota

  • @Cimmo
    comunque,per chiudere questo tristissimo capitolo,le guide ci sono ma non hanno la magia di funzionare per tutti..e nemmeno ne hanno la pretesa.
    Tu ci hai perso un ora..qualcun altro una settimana..e altri ancora 10 minuti.
    Sapessi quante guide ho letto io..ne avessi beccata una che funzionasse al 100%..ma non ho mai detto “hey..ma tanto c’e’ envy” perche’ indirettamente significa che la guida non serve a un cazzo..detto proprio chiaramente
    Quello che non mi spiego e’ il perche’ di questa classifica ….se esistono dei tool che facilitano l’installazione:
    http://img46.imageshack.us/img46/5449/ss283uf6.jpg
    😉

      Quota

  • @Cimmo
    come si vede che non segui questo blog e non hai capito una mazza di quello che Divilinux fa qui 😀
    anzi direi che è uno dei pochi che accetta critiche .. esistono blog ben piu’ visitati e blasonati dove invece le critiche te le cassano credimi

      Quota

  • telperion ITALY 12 anni ago

    Divi, scrivi quello che devi scrivere, poi o blocchi i commenti, o semplicemente non rispondere a ciò che non è ne tecnico, ne adeguato.
    Chi vuole usare Envy lo usi e non rompa le scatole a chi scrive altri metodi.
    Se poi ogni volta che installa i driver si ritrova
    con composite=off e tutti i settagi “sputtanati” nell’xorg affari suoi.
    Che serve usare uno script per fare esattamente quello che fà il driver .run?
    Senza alcun controllo? Boh. Al limite installate i driver impacchettati.
    Usate Envy solo se la vostra scheda è troppo nuova e non supportata dai driver impacchettati e siete troppo “imbranati” per compilarli.
    Per gli altri non vedo alcun senso per usare Envy.
    Dopodichè usatelo quanto vi pare, il pc è vostro i casini pure.

    Divilinux continua a scrivere quello che ti passa per la testa.
    E non perdere tempo a rispondere a chi
    fa perdere tempo
    non ha le conscienze “minime” per portare avanti la guida.

    Prima studiate “il sistema” poi parlate.
    Altrimenti compratevi un Mac

    W Divilinux

      Quota

  • @Telperion
    anche tu hai scritto delle guide che mi sono state utilissime..
    😉
    Ci pensero’…grazie per il feedback

      Quota

  • Cimmo ITALY 12 anni ago

    Quanta ipocrisia che vedo, la mia critica avrebbe fatto migliorare la guida (mancava un passaggio fondamentale) che ne avrebbero giovato tutti, invece tutti a scagliare la pietra perche’ ho criticato _anche_ la difficolta’ di alcune guide.

    E come al solito tutti a credere che io sia un niubbo ed era per quello che non ero riuscito a concludere l’installazione vero?

    W divilinu, linux rulez, soffoca chi fa perdere tempo, questi si’ che sono i commenti costruttivi vero? Quelli che fanno crescere il blog.

    Non ho parole veramente!
    Dai su tutti a belare insieme nel prato.

      Quota

  • Cimmo, se mancava quella riga postavi un commento dove dicevi che mancava un passaggio e ringraziavi per il lavoro fatto. Invece che fai? Critichi che manca un passaggio e ti lamenti. Le guide le prendi cosi come sono: se vuoi le migliori.

    Lascia stare che e’ meglio

      Quota

  • Alla fine di tutta questa discussione ritengo due cose di fodnamentale importanza:

    1) ringraziare chi come divilinu si adopera per portare un po’ di chiarezza. aiuto e curiosità nel mondo linux facendolo con passione

    2)ricordare a tutti che ci sono sempre molte strade per arrivare allo stesso risultato e non sempre la stessa strada può andar bene per tutti. In linea di massima però si può cmq.trovare un giusto compromesso che possa dare un risultato buono in minor tempo.Per trovare le strade basta usare una cartina, nel nostro caso google e chissà che a furia di provare strade un giorno non ci venga l’idea di raccogliere le nostre esperienze e condividerle ad altri alimentando quello che è il mondo dei blog…

      Quota

  • mah divilinu, divilinu…mi ricorda qualcuno di DC 😀

    bel blog, veramente complimenti!

    W Linux!

      Quota

  • espi81 ITALY 12 anni ago

    @ Divilinux:
    Il Sommo diceva: “…Non ragioniam di lor, ma guarda e passa …”
    Continua così, non farti influenzare dagli altri, il blog e tuo e puoi
    scriverci quello che più ti va. Se vuoi fare guide Ati e nVidia, falle.
    Stai tranquillo che cisarà sempre qualcuno che le apprezzerà e saranno
    sempre più di quelli che le snobberanno.

    Per me dire: ma perchè fare tutta l’installazione se c’è envy? è snobbare,
    caro cimmo. E questa è una mia opinione personale. Condivisibile o meno.

      Quota