Image Hosted by ImageShack.us

Kmobiletools e’ arrivato ad uno stadio di maturita’ sorprendente,raggiungendo e superando come standard qualitativo molti programmi commerciali.
Questa applicazione offre tutto cio’ che da un cellulare si puo’ chiedere: connessione via infrared,bluetooth o cavo,rubrica,sms,gestione phonebook,salvataggio sms con kmail etc..In piu’ ce’ il vantaggio della perfetta integrazione in KDE.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Bastano veramente pochi passi per configurare al meglio e con molta facilita’,la connessione col nostro cellulare (w300i nell’esempio).
Per tutti coloro che vogliono invece provare la distribuzione GNU/Linux LiveMobileTools,basata su Slax,possono disporre di una suite completa di tools per il Bluetooth e per la gestione dei telefoni cellulari Motorola (moto4lin) gia’ inclusi nella mini-distribuzione

Download LiveMobileTools

===============
Installazione
===============

L’ultima versione disponibile e’ la 0.5.0-beta3. Scarichiamola in formato sorgente ed installiamola:

tar xjvf kmobiletools-0.5.0-beta3.tar.bz2
cd kmobiletools-0.5.0-beta3
./configure
make
sudo make install

Lanciamo l’applicazione con:

kmobiletools

In alternativa,possiamo usare il pacchetto debian per Kubuntu Feisty x86, che ho realizzato appositamente con debhelper per una maggiore compatibilita’. Nel caso dovessero esserci degli errori relativi alle dipendenze..il trucco sta nell’aprire un terminale e lanciare

sudo apt-get -f install

di modo che tutti i pacchetti supplementari vengano installati correttamente

Un grazie particolare a RockMan del team di sviluppo di Kmobiletools per avere inserito il pacchetto Kubuntu Feisty nella pagina dei download del sito ufficiale.

Pacchetto debian Feisty: Download

Al primo avvio partira’ un wizard per la gestione delle impostazioni iniziali.
L’interfaccia e’ tipica kde,e ricalcata sullo stile di konqueror:

Gestione SMSRubrica

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

In basso troviamo delle informazioni come il nome e l’identificativo del telefono collegato..

Image Hosted by ImageShack.us

.. il livello di batteria e segnale.

Image Hosted by ImageShack.us

Particolare gia’ accennato prima: e’ possibile esportare tutti gli sms in Kmail e leggerli come fossero delle normali e-mail,dopo il riavvio del programma di posta elettronica:

Image Hosted by ImageShack.us

Possibilita’ di esportare la lista dei contatti in un formato elettronico compatibile con KaddressBook e in formato *.csv:

Image Hosted by ImageShack.us

Ma la cosa che ritengo piu’ arrapante di tutte,e’ probabilmente la navigazione tra le cartelle del cellulare (e della card eventualmente inclusa) tramite il servizio/kio_slave obex:/

Image Hosted by ImageShack.us

Kmobiletools piu’ Konqueror, e le sue bellezze,sono in grado di gestire perfettamente un cellulare collegato alla nostra LinuxBox.
L’invadenza e’,come nella tradizione,molto contenuta;Una applet rimarra’ vigile nel kicker in attesa di comandi:

Image Hosted by ImageShack.us

Kubuntu Feisty adotta le bluez-utils di default percio’ non sono necessari moduli aggiuntivi,tuttavia cercate con synaptic eventuali pacchetti di sviluppo (marcati come -dev) inerenti al bluetooth e alle sue librerie se doveste avere problemi con la compilazione di KmobileTools.(se avete optato per questa soluzione)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tuo indirizzo ip:
3.91.157.213

Valutazione 3.00 su 5
happy wheels 2 demo

Category:

Senza categoria

Tags:

, , ,

Commenti via Facebook:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

25 Comments

  • RockMan ITALY 11 anni ago

    Ma grazie per la recensione entusiastica, anche a nome di tutto il team di KMobileTools (cioè io e Matthias dell’engine Gammu 😛 non siamo in tanti purtroppo).
    Però non capisco che intendi per “tutta la parte relativa alla connessione internet”.. se intendi la gestione del gprs, purtroppo al momento ancora *non* c’è.. Era prevista, come tante altre cose, invero, ma sia per mancanza di tempo mia che per mancanza di collaboratori non è mai stato possibile avviare il sottoprogetto.
    Ad ogni modo, dopo la 0.5 finale (a breve) i grossi cambiamenti saranno sulla futura versione già integrata in KDE4, quindi spero di poter dare notizie a breve (anche nel mio blog..) 😉
    Ciao
    Marco

      Quota

  • @RockMan
    ciao..
    “se intendi la gestione del gprs, purtroppo al momento ancora *non* c’è.. Era prevista, come tante altre cose, invero, ma sia per mancanza di tempo mia che per mancanza di collaboratori non è mai stato possibile avviare il sottoprogetto.”
    Chiedo umilmente scusa
    🙂
    durante il wizard,che ho fatto durare 3 nanosecondi..vista l’impazienza di provare il programma,mi e’ parso di vedere qualcosa inerente ad una possibile connessione alla rete
    Ora correggo,intanto vi faccio io i complimenti per il progetto e aspettiamo fiduciosi anche questa feature

      Quota

  • Andrea ITALY 11 anni ago

    In alternativa,possiamo usare il pacchetto debian per Kubuntu Feisty x86, che ho realizzato appositamente con debhelper per una maggiore compatibilita’. Nel caso dovessero esserci degli errori relativi alle dipendenze..il trucco sta nell’aprire un terminale e lanciare

    Dove è questo pacchetto deb?

    Ciao!!

      Quota

  • @Andrea
    non lo hai visto il link subito sotto??
    😉

      Quota

  • Andrea ITALY 11 anni ago

    eh! eh!
    Non avevo scompattato il file compresso

    Ciao

      Quota

  • @Andrea
    purtroppo su KeepMyfile non accettano formati .deb..quindi il pacchetto va messo in un folder e compresso per poterlo uppare
    😉

      Quota

  • RockMan ITALY 11 anni ago

    Puoi anche cancellare quel collegamento, ho messo il tuo pacchetto nella pagina dei downloads di kmobiletools ;).
    Comunque a breve dovrebbero uscire kdebluetooth-1.0-beta3 e kmobiletools 0.5-beta3 direttamente su feisty, così almeno mi ha detto uno dei pacchettizzatori..
    Ciao!

      Quota

  • @RockMan
    ah benissimo..allora al posto del pacchetto metto il link diretto alla pagina dei downloads..
    😉

      Quota

  • macro182 ITALY 11 anni ago

    è possibile recuperare da qualche parte una lista di cellulari compatibili?

    un esempio a caso: il nokia N70 funziona? ;o)

      Quota

  • @macro
    la risposta la trovi qua

    http://www.kmobiletools.org/node/211

    non esiste propio una lista..

      Quota

  • Ho notato che compilando normalmente di defaul da il file borwser del cellulare non disponibile perchè come dice kmobiletools stesso, bisogna inserire qualche flag a ./configure, vediamo se riesco a capire quale 😀

      Quota

  • RockMan ITALY 11 anni ago

    in realtà non bisogna inserire nessuna flag, solo avere i pacchetti necessari (tipo per obex, serve obexftp-dev)
    La lista esisteva, ma non aveva piu’ senso mantenerla, per kmobiletools 0.5 è da rifare tutto da capo, inoltre c’è l’engine gammu molto giovane, ancora da testare.
    Per la versione kde4 pensavamo di usare KHotNewStuff per scaricare direttamente le configurazioni dei cellulari da internet.
    Il nokia n70, come molti n6x/n7x NON dovrebbe funzionare, che io sappia.. nè con l’engine at, nè con gammu (ma di gammu non sono sicurissimo)

      Quota

  • Bene RockMan, grazie delle info provo a sistemare anche perchè mi serve soltanto la funzione Files Access, delle restanti praticamente nn me ne faccio niente. Comunque io sto usando un motorola v3x e a livello di connessione con kmobiletools va benissimo.

      Quota

  • giovanni ITALY 11 anni ago

    Ciao e complimenti per questo fantastico strumento!
    Domanda stupida: come uso il kioslave obex? ho provato a digitare obex:/ in konqueror, ma risponde ‘url maldefinito’ dopo un tempo di qualche secondo nel quale il kioslave sembra funzionare (appare l’iconcina a fianco all url). Nell’immagine del post, dopo obex:// c’è un indirizzo. Cosa devo scrivere io per trovare il mio nokia 3220?

    Grazie mille, se vi rompe troppo rispondermi non fatelo.

      Quota

  • @giovanni
    andare in manuale col kio_slave obex:/ e’ un po’ ostico..perche’ devi scrivere con la sintassi corretta il mac_address del cellulare
    se entri col kio_slave REMOTE:/ trovi altri kio_slave…tra cui anche l’obexpush (e samba anche)
    Quando hai fatto il pairing tra cellulare e device BT,poi puoi tranquillamente navigare partendo propio dal kio_slave remote:/…cliccando sull’icona del Bluetooth..come nello screen dell’articolo
    IN pratica..si fa prima a vedere che a spiegare..non devi far altro che attivare il cellulare,fare il pairing,entrare nella directory (kio_slave) remote:/ e cliccare sull’icona del BT
    😉

    all’inizio il kio_slave sara’ sdp://…e vedrai graficamente tutti i servizi supportati dal cellulare..poi premendo su obex-push..parte il kio_slave obex:/ per la navigazione nelle dir del cellulare

      Quota

  • bautz ITALY 11 anni ago

    Compilato senza problemi…peccato che, come per la beta3, non vedo nè sms nè rubrica…

    Provo il pacchetto precompilato 🙂

      Quota

  • bautz ITALY 11 anni ago

    “come per la beta3”
    Intendevo come per la beta2, ho sbagliato a digitare

      Quota

  • Ma il pacchetto che si trova sui repository ufficiali (la 0.4.*) è tanto differente da questa beta?

      Quota

  • @Iltremendo
    non lo so ad essere sinceri..perche’ mi sono imbattuto sul sito principale e ho subito scaricato il pacchetto per installarlo..

      Quota

  • Fradeve ITALY 11 anni ago

    Quando accedo al client push (o come si chiama) mi dà “proccesso morto inaspettatamente” ed addio… oppure altre volte mi chiede “con che programma aprire” il push… proprio non capisco. Tu che ne pensi?
    Comunque quel programma è eccezionale 😉

      Quota

  • Nokia N80…
    funziona il Dialing delle chiamate, ma non vedo ne SMS se rubrica… peccato 🙁

      Quota

  • NevidS ITALY 11 anni ago

    Niente, i possessori dell’N70 per qualche arcano motivo non sono supportati da nessun sw per linux simile a questo.
    E’ un vero peccato, probabilmente il problema risiede nella architettura del telefono… bah.

      Quota

  • Spero che tu legga ancora i commenti ai post vecchi…
    Io monto Kubuntu, ho un W300i, ma mi collego tramite usb. (e sono pure niubbo)
    come posso navigare nel telefono tenendolo funzionante?

    graaazie

      Quota

  • Monolite ITALY 11 anni ago

    Installato con successo su Kubuntu Feisty Amd 64
    Dopo averlo installato ovviamente mancheranno delle librerie come ovvio che sia…
    Dato che non riesco a compilarlo mi sono ovviamente trovato la soluzione…
    Utilizzando Getlibs che si occupa di trovare le librerie mancanti.

    Dicevamo Insatllate il pacchetto precompilato poi da shell questi comandi:

    cd /tmp
    wget -q http://www.loursalacampagne.com/upload/getlibs
    chmod +x getlibs
    sudo mv getlibs /usr/bin

    Infine questo comando:

    getlibs /usr/bin/kmobiletools

    Fatto questo avviate kmobiletools ed il gioco è fatto:)

    Io lo sto usando con soddisfazione con il mio buon veccho K700i.

    Spero di essere stato d’aiuto ai possessori di amd64 che non reiscono a compilare il pacchetto.

      Quota

  • Monolite ITALY 11 anni ago

    Dimenticavo: per installare il pacchetto dare il seguente comando

    sudo dpkg -i –force-architecture kmobiletools_0.5.0-beta3_i386.deb

      Quota