Una breve precisazione sul misterioso oggetto metallico caduto dal cielo, in Brasile.
La sfera di metallo vuota ha raggiunto il suolo di Anapurus (Maranhão), a 275 km di São Luis, verso le 6 di mattina del giorno 22 Febbraio 2012, spaventando a morte gli abitanti della comunità di Riacho dos Poços, a 15 km dal centro della città.

L’oggetto dal peso di approssimatamente 30kg e circa 1mt di diametro ha lasciato nell’impatto un enorme cratere all’interno del cortile di una casa appartenente a José Valdir Mendes, di 46 Anni:

Sul posto sono intervenuti subito i soccorritori e la polizia locale. Si pensa che l’oggetto possa appartenere alla categoria di “spazzatura spaziale”. Trattasi probabilmente di un serbatoio appartenuto al razzo Ariane44-L o H10, di fabbricazione Francese, nell’ambito del progetto spaziale Europeo con identificazione internazionale 24770 (anno del lancio: 1997). Il suo rientro sulla Terra (rientro per modo di dire) era stato pronosticato proprio per la mattina del giorno 22 Febbraio, esattamente alle 07:22 con una differenza approssimativa di 3 ore, stando alle indicazioni del Center For Orbital and Reentry Debris Studies.

Secondo un professore della Università Federale di São Carlos, l’astrofisico Gustavo Rojas, solo una analisi approfondita può rivelare con certezza la natura del pezzo caduto dal cielo. Ma l’ipotesi più accreditata, supportata anche da un caso analogo accaduto in Uganda del 2002 (sempre un pezzo di un Ariane4), sembra proprio essere quella del pattume spaziale e, più precisamente di un serbatoio di Elio del 3° Stage di un razzo Ariane:

Ma quindi è così probabile morire schiacciati da un serbatorio che piove giù dal cielo? No, secondo alcune statistiche. Le probabilità che un fulmine colpisca un essere umano sono 1 su un milione mentre le 5 tonnellate ricadute sulla Terra in 50 anni, per ora, non hanno fatto vittime. Certo che qui ci siamo andati vicini! Poi basta guardare questa mappa. Sono in grado di prevedere l’ora ed il luogo ma non il numero civico.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tuo indirizzo ip:
54.92.153.126

Valutazione 3.00 su 5
happy wheels 2 demo

Commenti via Facebook:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

1 Comment

  • hi!,I love your writіng very much! proportion we kkeep in touch morе about your article on
    AOL? I nеed a speсialist in this housе tto sollve my problem.
    Maybe that is you! Hafing a look forward to sеe
    уou.

      Quota