Il filmato dell’alieno apparso a Manaus (e non Mamaus come riportato su alcuni siti) nel bel mezzo della Foresta Amazzonica e ripreso dalle telecamere di due turisti Britannici è il video del momento.
Alle spalle dei bambini si svolge una scena incredibile. Un presunto umanoide, ben visibile perchè di colore bianco, sembra stirarsi i muscoli inarcando la schiena all’indietro mentre una strana sfera di luce azzurra lo segue da vicino.

La notizia è del TheSun, ma è apparsa anche sul Dailymail, due baluardi della vera informazione, mentre lo scoop è riuscito ad aggiudicarselo il notissimo “giornalista del paranormale” Michael Cohen, quello che difendeva a spada tratta l’UFO di Gerusalemme e l’alieno Siberiano. Egli ha dichiarato senza mezzi termini:

Questo footage sarà usato in collaborazione con la American film e servirà a focalizzare l’attenzione sulla veridicità delle prove.

Essere giornalisti del paranormale comunque non deve giovare molto alla memoria. A questa storia mancano riferimenti scontati come l’area geografica esatta, i nomi dei due turisti Britannici e il motivo della loro visita in Amazzonia. Viene quindi ricordato che la zona, già in passato, è stata teatro di numerosi altri avvistamenti e conosciuta agli alti livelli militari perchè menzionata nel famoso dossier Brasiliano “Operaçao Prato”.

Michael Cohen è anche l’autore dello scoop sull’UFO di Agua da Prata, fortemente sospettato di essere realizzato in CGI. Ma nel suo repertorio c’è di tutto e di più (anche collaborazioni col noto spacciatore di minchiate Maussan):

Tornando ad analizzare il video dell’alieno infrattato saltano subito all’occhio alcuni particolari rivolti ai gesti e alle espressioni sia dell’alieno sia dei bambini radunati li davanti. Essi si voltano in rapida successione come se già sapessero che sul fondo sta accadendo qualcosa. Infatti il ragazzo con la maglia gialla accenna ad indicare qualcosa con la penna, che potrebbe essere li vicino, è il suo amico volge subito lo sguardo verso l’umanoide. E non si meravigliano mica di aver visto, seppure brevemente, un umanoide e una sfera brillante. Come se fosse una scena quotidiana. Inoltre continuano ad osservare qualcuno che sembra suggerirgli cosa devono fare o dove devono guardare.
L’alieno invece sembra eseguire dei movimenti tipicamente terrestri. L’atto di stirarsi la schiena come se si scendesse dall’auto dopo un lungo viaggio.
Proprio questo particolare mette in dubbio il videomontaggio, o se lo è è davvero ben realizzato (lo ammetto). I movimenti dell’umanoide sono fedeli ma forse troppo rigidi. Questo suggerisce che forse è stato realizzato in Animatronic, come nei film della Disney. Ma perchè tutto suggerisce che non sia un fotomontaggio ma qualcosa d’altro?
Perchè sembra la scena di un film o di uno spot pubblicitario, o meglio, una pausa tra le riprese di un film. Ipotizzando questa normale situazione L’alieno potrebbe essere un attore (magro e piccolino come un bambino) che, stanco magari di stare in piedi, esegue quel gesto tipicamente terrestre e un pò infantile. Dall’ingrandimento dell’immagine scomposta in RGB, si notano i lineamenti di un collo, quindi la testa del grigio potrebbe essere in realtà una semplice maschera o un casco.

Due sono quindi le ipotesi possibili:

Scena reale + Attore + luce artificiale
Scena reale coi bambini + animazione (tipo questa)

Ho cercato di localizzare promo di vari film lanciati recentemente o di prossima visione da dove avrebbero potuto attingere qualche frame, ma nulla. Forse è un caso di Viral Marketing precoce, visto che la notizia è fresca di qualche ora. Ulteriori sviluppi sulla vicenda verranno comunque aggiornati qui.

Da un punto di vista tecnico le immagini sono tratte dal filmato compresso in .flv. Se avessimo il formato originale, magari con estensione .avi, con un programma come Themonospot avremmo ottenuto preziose informazioni su eventuale impiego di software tipo Adobe After Effects e similari (è un mio problema o manca l’audio?).
Se è un falso, torno a ribadire, è un lavoro molto ben fatto. Forse l’opera di qualche società di animazione cinematografica come la TheMill per gli UFO di Londra? Sono diversi quelli che se lo chiedono: Jdreport.com, Ufosonearth.com, Ufo-blogger.com, Abovetopsecret.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tuo indirizzo ip:
54.224.164.166

Valutazione 3.00 su 5
happy wheels 2 demo

Commenti via Facebook:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

18 Comments

  • Vittorio ITALY Mozilla Firefox Windows 6 anni ago

    Sì, questa notizia era una parte del servizio di cui ti scrivevo nell’articolo di ieri. L’altra parte invece riguardava un pseudo alieno carbonizzato ritrovato proprio nella zona dove c’erano stati avvistamenti di UFO e che “guarda caso” (ecchecasso) era sparito subito dopo che il video fatto con un cellulare era stato fatto.

      Quota

  • Receptionist BRAZIL Internet Explorer Windows 6 anni ago

    Non é un hoax sia ben chiaro , MA É PRP NA CAZZATA!

      Quota

  • Ieri in televisione ho visto che a Manaus c’era una festa, tipo un anticipo di carnevale. Avranno fatto un pò di pubblicità virale con il video dell’alieno oppure le due cose non sono collegate?

    @Vittorio

    Hai un link?

      Quota

  • Receptionist BRAZIL Internet Explorer Windows 6 anni ago

    Era la festa dei 342 anni della cittá di Manaus al suono del trio eletrico .
    La festa se nn sbaglio si chiama boi- manaus.

      Quota

  • Vittorio ITALY Google Chrome Windows 6 anni ago

    Divilinux, dal minuto 23:40 dell’edizione delle 12:30 di sabato 22 ottobre:

    http://www.video.mediaset.it/video/studioaperto/full/254358/edizione-ore-1225-del-22-ottobre.html#tf-s1-c1-o1-p2

      Quota

  • Vittorio ITALY Google Chrome Windows 6 anni ago

    Ah, sì, sia ben chiaro: per me è bufala totale!

      Quota

  • Non riesco a visualizzarli…ci vuole silverlight?

      Quota

  • Vittorio ITALY Mozilla Firefox Windows 6 anni ago

    Boh, non lo so, ma credo di sì! Con Chrome dal lavoro lo vedo senza problemi, ed il PC del lavoro è bloccato (non posso installarci nulla, quindi vuol dire che Chrome vede di suo). A casa ho Firefox, ma ovviamente essendo il PC mio, probabilmente lo avrò installato.
    C’è infine la possibilità che sia bloccato per l’estero. Se mi riesce lo scarico e te lo faccio avere.

      Quota

  • Alcune considerazioni (un’ analisi sul filmato YT è impossibile, in questo caso è veramente troppo compresso) .

    -i ragazzini si voltano, guardano in quella direzione, poi si voltano nuovamente, non scappano terrorizzati. O si avvicinano, o hanno una qualsiasi reazione che li faccia sovrapporre alla sagoma nel bosco

    -la sagoma non mi dà l’ idea di movimento, mi pare più che altro una compressione dell’ algoritmo mpeg, che dia l’ impressione d’ inarcamento, ma potrei sbagliarmi vista la qualità del filmato.

    -la luce: non si muove, produce forti artefatti sul bordo dell’ alone e l’ alone stesso è strano…perchè se la “sfera” produce luminosità così forte non produce una proiezione a terra del fogliame davanti ad essa? E non illumina nemmeno la zona dietro di essa? Il fogliame tutt’ attorno alla sfera luminosa ha gli stessi dati densitometrici di quella lontana da essa, sintomo evidente che di sicuro quella è stata aggiunta in post produzione.
    Se seguite a tutto schermo la ripresa, nel momento del movimento della telecamera si scorge un ritardo nel movimento della sfera nella stessa direzione, mappatura 3D fatta male, punti di corrispondenza sulla ripresa leggermente sballati.

    La mia analisi sommaria è che il filmato sia originale, ma che la figura della sfera e dell’ umanoide siano state aggiunte. Ho addirittura il dubbio che l’ alieno sia un semplice tronco che per effetto della pareidolia somigli ad un grigio.

      Quota

  • Paolo-PhotoBuster: Ho addirittura il dubbio che l’ alieno sia un semplice tronco che per effetto della pareidolia somigli ad un grigio.

    Sembra che gli occhi, in alcuni frame (a 360p) siano in realtà le foglie dello stesso albero che sta di fronte. Sembra, ma di sicuro c’è che: o è pareidolia voluta e cercata , oppure risulta poco credibile come semplice coincidenza.
    Propendo anche io per il parrucchino posticcio. Altro indizio importante è che il video ha oltrepassato le 200.000 visite quindi si può dire rientra negli standard di un buon viral marketing. Fosse stata una notizia presa in considerazione da qualche ambiente scientifico gli accessi sarebbero stati milioni.

      Quota

  • @Vittorio
    Mi appare ora l’invito ad installare moonlight (il silverlight per linux) ma fa a cazzotti con firefox 7.0.1.
    Hai un altro link dove non usano SL? Oppure uppalo da qualche parte. Immolati nel nome della scienza!!!
    🙂

      Quota

  • Vittorio ITALY Mozilla Firefox Windows 6 anni ago

    Divi, ho trovato su Youtube tre filmati della seconda parte del servizio del telegiornale. Ti linko quelli perché al momento mi è più semplice che scaricare il video del telegiornale e ricaricarlo da qualche parte. I video sono:

    http://www.youtube.com/watch?v=_fQnDKb2FDk

    http://www.youtube.com/watch?v=jvQoasDSQEo

    http://www.youtube.com/watch?v=uqrjpfWrkkc

    Ti risparmio una cosa: guardati il primo che gli altri due sono identici.

      Quota

  • Grazie Vittorio.
    Per i pupazzi in generale bisogna chiedere a qualche studente di anatomia. È vero che non abbiamo mai visto un alieno ma l’evoluzione la conosciamo bene. Collo troppo piccolo per sopportare il peso della testa, occhi e naso e bocca sospetti. Braccia affusolate con assenza di giunture ossee (gomito, avambraccio, muscoli) inadatte per mani decisamente sproporzionate. Non mi intendo di anatomia ma a me sembra proprio un pupazzo, come quello rinvenuto nelle steppe della Russia qualche mese fa (mollica di pane e pelle di pollo)

      Quota

  • Alors que débute aujourd’hui la septième Coupe du monde de rugby, difficile d’échapper, sur place, aux campagnes de publicité vantant les mérites et la vaillance de l’équipe nationale. Sur la route qui relie l’aéroport international au centreville d’Auckland, une marque de céréales clame devant ses bureaux son identité 100% Blacks.
    [.] Pour France Soir, la France s’est qualifiée au terme d’un suspens insoutenable et grâce à une main qui va faire débat dans les prochains jours.
    L’ équipe d’ Argentine de football est constituée par une sélection des meilleurs footballeurs argentins sous l’égide de l’ Asociacin del Ftbol Argentino. Elle était classée au huitième rang de la FIFA en novembre 2009. La sélection argentine est surnommée l’albiceleste (blanc et bleu ciel) d’aprè. L’ équipe d’ Argentine de football est constituée par une sélection des meilleurs footballeurs argentins sous l’égide de l’ Asociacin del Ftbol Argentino. Elle était classée au huitième rang de la FIFA en novembre 2009. La sélection argentine est surnommée l’albiceleste (blanc et bleu ciel) d’après les couleurs de son maillot et du drapeau national. L’équipe d’Argentine de football (Seleccin de ftbol de Argentina) est constituée par une sélection des meilleurs footballeurs argentins sous l’égide de l’Asociacin del Ftbol Argentino. La sélection argentine est surnommée l’albiceleste (blanc et bleu ciel) d’après les couleurs de son maillot et du drapeau national. L’Argentine est, avec la France, l’unique sélection à avoir remporté toutes les compétitions internationales les plus importantes organisées par la FIFA : Coupe du monde de football, Jeux olympiques, Coupe des Confédérations, Coupe régionale ( Copa América dans le cas de l’Argentine). La Fédération d’Argentine de football (Asociacin del Ftbol Argentino) est fondée en 1893. Le premier match officiel de l’Argentine fut joué à Montevideo contre l’ Uruguay, le 16 mai 1901, qui se solda par une victoire sur le score de 3 buts à 2. La Fédération Argentine de Football est affiliée à la FIFA depuis 1912 et est membre de la CONMEBOL depuis 1916. [url=http://www.paschermaillotdefoot.net/]maillot de foot pas cher[/url] M forme, partie de cachecache M me pas. Oman avant, TirrenoAdriatico, Catalogne, Pays Basque ensuite, la densit du calendrier voulu par l’Union Cycliste Internationale impose des choix. Tant pis pour ParisNice.
    deuxième titre pour David Beckham qui referme sa parenthèse américaine
    Gros sous, vraies caméras, faux passeports: la passion du foot pardon pour les sportifs romantiques ne vit pas seulement d’amour et d’herbe fraîche. L’hiver dernier, à Lens, Paris ou Marseille, les supportersélecteurs se sont mis en grève. Silence dans les tribunes, sanctions dans les urnes? Pour les 20 maires dont l’équipe joue en Ligue 1, le foot n’est pas un aimable divertissement.. [url=http://www.paschermaillotdefoot.net/]maillot football france[/url] Tu m’explique pourquoi tout ceux qui ont ton fournis ont les mêmes photos que Jesse alors ? Tu vas me dire que c’est pas ton fournis qui prends les photos mais Jesse non plus Les photos proviennent de l’usine et ça m’etonnerait que l’usine passe ses photos a n’importe quel vendeur, surtout quand il n’est pas client

      Quota

  • Now i am extremely amazed together with your crafting ability and even while using framework on your weblog. Is this fact any paid for style and also did you customize the item your self? In any case keep up to date the nice high quality publishing, it truly is unheard of to look a terrific blog site such as this one today.

      Quota

  • That is really fascinating, You are a very skilled blogger.
    I have joined your feed and look ahead to seeking more
    of your great post. Additionally, I’ve shared your site in my
    social networks

      Quota

  • Great information. Lucky me I recently found your blog
    by chance (stumbleupon). I have bookmarked it for later!

      Quota

  • Hi to every body, it’s my first go to see of this weblog;
    this website includes remarkable and in fact
    excellent information in favor of visitors.

      Quota