Una mirabolante idiozia è apparsa su Express-news qualche giorno fa. Pensate: Io sono obbligato a citare la fonte se voglio copiare le 4 righe della notizia-bufala tradotta in Italiano (è negato persino il copia e incolla…provate), mentre la redazione del sito si prende la libertà di “rubarla” a sua volta da qualche altra testata Orientale (vedi AsiaOne) senza citare un bel niente. Complimenti!

Sette cani, lasciati due settimane senza cibo e acqua, hanno attaccato il proprietario, che tornava a casa dalle vacanze, e lo hanno divorato.
L’episodio è accaduto mercoledì, il 50enne, Lumboga, era tornato a casa sua, a Manado in Indonesia,ed il suo corpo è stato trovato lunedì. Dei vicini avevano visto le valigie fuori casa ed hanno deciso di andare a dare un’occhiata. Quando hanno raggiunto la porta si sono accorti della terribile puzza di cadavere ed hanno avvisato la polizia.

“Il suo cranio è stato trovato in cucina e il resto del corpo in un altra stanza della casa”, ha detto il capo della polizia di Batam, un’isola vicino a Sumatra.

“Pensiamo che i cani dopo quattordici giorni senza mangiare avessero molta fame così hanno attaccato il proprietario. Inoltre sono state trovate ossa di altri cani, che sono stati probabilmente divorati dai loro amici affamati” ha concluso il capo della polizia.

Lumboga, un’isola a nord del Sulawesi, ospita un’area a prevalenza Cristiana dove la dieta principale è a base di vermi, ratti e cani.

-Immagini gentilmente offerte da Scuolazoo:

Non serve indagare per capire che la notizia è una puttanata pazzesca, con tanto di lieto fine se interpretata dal punto di vista dei nostri amici a quattro zampe: Per una volta è l’uomo ad essere mangiato e non Fido. I cani non attaccano l’uomo per cibarsene, tanto più se questi è il loro padrone (anche se “bastardo”). Certamente se l’uomo fosse morto in altre circostanze la notizia potrebbe essere vera, leggete ad esempio qui. I cani sopravvissuti 14 lunghi giorni senza mangiare può anche passare, ma non senza bere. Chi gliel’ha data l’acqua? Ha piovuto due settimane di fila?
Se diamo uno sguardo alle fotografie che circolano sul web poi ci rendiamo conto che:

1- I cani erano 7 di cui due tristemente divorati dal gruppo affamato. Ne rimarrebbero 5 ma nella fotografia sono ben 8.
2- La taglia dei cani è medio piccola. Sono come dei piranha che attaccano in gruppo? In un’altra immagine i cani invece sono diversi e di stazza grossa.
3- Non sembrano denutriti
4- Non sono sporchi di sangue visto che non solo hanno azzannato, ma anche divorato il povero vacanziero
5- Uno torna dalle vacanze con un malloppo di soldi così??
6- Il cranio è stato rinvenuto in cucina mentre il resto del corpo in un’altra stanza. O i cani erano chiusi dentro la casa (quindi cade la teoria dei 14 giorni di pioggia) oppure dubito che siano riusciti ad aprire la porta per trascinare l’uomo dentro l’abitazione
7- Non esiste un link “serio” che riporti alla notizia originale. Stessa notizia riportata dal Sun ma con immagini differenti.

Conclusione: Probabilmente per montare la notizia sono state utilizzate delle immagini reali ma appartenenti ad una storia differente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tuo indirizzo ip:
54.224.164.166

Valutazione 3.00 su 5
happy wheels 2 demo

Category:

Bufale

Tags:

, ,

Commenti via Facebook:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*