Una donna di casa del villaggio di Gezhai, nella provincia di Henan (Cina centrale), è rimasta di stucco quando si è ritrovata di fronte un terrificante animale con due occhi enormi che brillavano nell’oscurità. In un primo momento la donna ha pensato che si trattasse di un grosso ed innoquo coniglio che le stava rubando i cetrioli. Poi si accorge che il volto dell’animale somiglia a quello di un alieno . Anche i vicini sono d’accordo. Lo strano essere non sembra appartenere a questo mondo.

La signora Mao Xiping, quindi, si precipita alla più vicina stazione di polizia a denunciare il fatto e scatta la caccia all’alieno. Ma anche la polizia si sorprende quando riescono a catturare nelle vicinanze una specie di scimmia piuttosto malnutrita. Gli esperti hanno constatato che il povero primate era talmente magro che le costole erano ben visibili, contribuendo a mutare il proprio aspetto in quello di un “mostro”.
Ha smesso di mangiare cetrioli da quando le abbiamo offerto delle pesche“, dice la casalinga.
Ora, sul fatto che sia molto comune scambiare animali per extraterrestri (specie se di notte) non ci sono dubbi, ma se la notizia non fosse una bufala (non lo sappiamo ancora), mi piacerebbe sapere come fanno i vicini di questa famiglia a confermare che la scimmia sembra un alieno. Erano forse in casa della signora Mao in quel momento? E poi cosa vuol dire che “ha smesso di mangiare i cetrioli da quando ha scoperto le pesche”? Che alla fine hanno adottato la scimmia…oppure sono gli esperti che hanno notato questo particolare? Perchè nell’ultima foto quel frutto non mi sembra una pesca.
E quella scimmia da dove arriva? La specie autoctona della Cina Centrale (fredda ed poco ospitale) è il Rinopiteco Dorato (o Bruno – per gli amici – o dal Mantello Bianco) che consuma principalmente fiori e foglie, mentre in inverno si nutre di cortecce d’albero (non cetrioli).
Ne esistono meno di mille esemplari e non sembrano assomigliare nemmeno lontanamente alla scimmia malnutrita dell’articolo (ricordo la flebile credibilità del DailyMail). L’altra specie diffusa in Cina è il Nomascus nasutus hainanus, ovvero l’Orango.

La scimmia che si vede nella foto sembra un Lemure, e di queste bestiole nella Cina Centrale non ci sono proprio. Che sia scappato dallo Zoo di Hefei nella provincia di Anhui o da qualche collezionista senza scrupoli?
Express News riporta pari pari la stessa notizia.

Conclusione: Niente alieni anche stavolta e forse la storia è stata male interpretata dal Cinese con i traduttori online. Le immagini cercate con TinEye non hanno restituito alcun risultato. O non sono ancora state indicizzate oppure sono state create apposta per la notizia, ed in questo caso possiamo parlare di Fake. Terza ipotesi: Dal momento che il DailyMail attinge le immagini per i propri articoli dal sito EuroPics (un’agenzia fotografica) le foto della scimmia potrebbero essere anche state “Photoshoppate”. A voi i giudizi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tuo indirizzo ip:
54.235.48.106

Valutazione 3.00 su 5
happy wheels 2 demo

Category:

Vero o Falso?

Tags:

, , ,

Commenti via Facebook:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*