Incredibile. Ancora una volta un semplice ma spettacolare fenomeno naturale viene scambiato per qualcosa di mistico.
È successo pochi giorni fa con il Glory ripreso da un aereo succede ora con un “miraggio” suggestivo formatosi ai margini del fiume Xin’an nella città di Huanshan, Cina orientale, dopo alcuni nubifragi.
Cito da Blizquotidiano:

Alti palazzi, montagne e foreste sono sembrati sorgere nella spettrale nebbia calata sul fiume al tramonto. Lungo l’orizzonte generalmente non c’è altro che il cielo.

Gli sbalorditi residenti hanno ripreso il miraggio con le loro videocamere, e alcuni di loro hanno ipotizzato che non si trattasse affatto di un miraggio ma di un ”vortice temporale” giunto da un universo parallelo. Gli esperti, meno fantasiosi, hanno deciso che si è trattato sicuramente di un miraggio, sebbene gigantesco, una forma di illusione ottica che è comune in condizioni di umidità.

Il fenomeno si verifica quando l’umidità nell’aria diventa più calda dell’acqua sottostante e riflette i raggi del sole per creare riflessi nel cielo. Generalmente i contorni dei miraggi sono sfocati e luccicanti con spiccate similitudini con strutture umane. Ma il miraggio cinese è stato uno dei più limpidi mai verificatisi.

Credo che il fenomeno si chiami Fata Morgana, ossia l’incrocio tra miraggio superiore e inferiore. Non essendo esperto mi limito semplicemente a raccogliere le informazioni:

Si tratta di un effetto dovuto alla particolare distribuzione dell’indice di rifrazione della luce del sole in diversi strati d’aria e quindi per certi versi analogo al miraggio. La differenza consiste nel fatto che fino ad una certa altezza l’indice di rifrazione assume un valore crescente con essa per poi tornare a diminuire, per questo a differenza del miraggio le immagini sono molto mutevoli e deformate, difficilmente riconoscibili.

Per spiegare tale fenomeno è sufficiente immaginare che la luce proveniente da un punto viene per certi versi “spalmata” in verticale, gli oggetti in lontananza assumono le sembianze di torri, pinnacoli, obelischi.

Fonte della notizia originale l’inossidabile DailyMail con le sue storie tendenziose e verosimili. Pensate che anche il Corriere Della Sera.it esordisce con “la spiegazione scientifica non convince tutti”:

Secondo la spiegazione di alcuni esperti orientali quello visto dai residenti di Huanshan non sarebbe altro che un fenomeno naturale molto raro che si verificherebbe quando l’umidità presente nell’aria diventa più calda della temperatura delle acque sottostanti. I raggi del sole, passando dall’aria più fredda a quella più calda, causerebbero un fenomeno di rifrazione: oltre le acque del fiume si sarebbe riprodotta l’immagine riflessa dei paesaggi circostanti, che però appaiono più offuscati e luccicanti. Questa sorta di miraggio – concludono gli esperti orientali – sebbene sia poco comune, si è più volte verificato in Cina.

Gli “esperti orientali” del Corriere parlano anch’essi di aria calda e aria fredda. In realtà si tratta di aria fritta, cotta a puntino per racimolare click. Anche in questo articolo si alimentano dei dubbi demenziali sugli “stargate” e sulle “porte temporali” che si aprono su universi paralleli.
Noto con piacere che anche i nostri vicini dimensionali si avvalgono delle gru utilizzate nei cantieri civili, come si può ben vedere nel video a 0:30″. Cercate “fata morgana” con il vostro motore di ricerca e, a parte i Litfiba, potrete constatare quante immagini rivelino la bellezza di questo fenomeno. A tutti quelli che credono negli “stargate” invece domando (Segnidalcielo in primis): Pensate che tutte queste fotografie ritraggano porte spazio-temporali o più semplicemente si tratta di illusioni ottiche?
😉

Aggiornamento:

Ci siamo cascati un pò tutti, poi si è scoperto che la traduzione della notizia dal cinese era completamente fuorviante. Se ne è accorto Massimo Polidoro (citato dal Corriere.it come “blogger appassionato”..sic) che spiega finalmente come sono andate le cose. Non si tratta di “fata morgana” e di nessun miraggio. Solo un paesaggio un pò “spettrale” per via della bassa e fitta nebbia. W gli stargate comunque…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tuo indirizzo ip:
54.90.237.148

Valutazione 3.00 su 5
happy wheels 2 demo

Commenti via Facebook:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*