Una notizia colta di sfuggita dal telegiornale della rete Record (Brasile) e che probabilmente non ha ancora raggiunto una popolarità tale da mettere in allarme i pochi sostenitori delle scie chimiche rimasti in circolazione.

Il singolare fenomeno ha chiamato l’attenzione del pilota dell’aeronave, che appartiene al Dipartimento di Meteorologia di Ningxia, mentre sorvolava la zona di Liu Pan, in Cina. L’arcobaleno (che non ha nulla di chimico), a forma di cerchio, è improvvisamente apparso attorno all’ombra del velivolo proiettata sulle nubi sottostanti. L’ “inseguimento” è durato poco più di un minuto prima di sparire alla vista dell’equipaggio. È raro ma non impossibile, secondo quanto affermato dal pilota.
Ne ha parlato anche la CBS, dal cui articolo è stato preso il seguente video:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tuo indirizzo ip:
54.90.237.148

Valutazione 3.00 su 5
happy wheels 2 demo

Category:

Fotografia, Natura

Tags:

Commenti via Facebook:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

2 Comments

  • frateralphio ITALY Safari Linux 6 anni ago

    Un mio conoscente ha scattato una foto simile durante un suo volo, pensando a chissà quali alieni o cose mistiche.

    In realtà è normalissimo. L’arcobaleno si ha quando la luce solare attraversa aria ricca di microscopiche goccioline d’acqua (una nube ad esempio). Una cosa che molti poi ignorano è che l’arcobaleno è visibile solo con il sole alle spalle. Quindi il mistero è presto spiegato: l’ombra dell’aereo, per definizione, è visibile solo dando le spalle al sole, la presenza di nubi spiega la presenza dell’arcobaleno. Ovviamente l’arcobaleno insegue l’occhio che lo guarda (e quindi l’ombra) in quanto è un fenomeno ottico, cioè una manifestazione dello spettro di luce che percepisce l’occhio dell’osservatore, non un ente fisico.

      Quota

    • Esatto…anzi, per la precisione, questo tipo di arcobaleno si chiama glory, Ii ed il fenomeno e’ ben spiegato su wikipedia. Grazie per la testimonianza…

        Quota